Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ha preso il via da Pistoia il tour di presentazioni del documento-manifesto di Possibile "La scuola salva il mondo"

14/10/2021 - 11:48

Venerdì 8 ottobre da Pistoia ha preso il via in Toscana il tour di presentazioni del documento-manifesto di Possibile "La scuola salva il mondo" con la presenza di Eulalia Grillo, responsabile del settore scuola nel comitato scientifico di Possibile e coordinatrice del comitato nazionale di Possibile "Alla base la scuola". 

 

Le presentazioni, che hanno visto la partecipazione di tanti rappresentanti del mondo della scuola e delle forze politiche locali, oltre che di cittadini interessati al tema, sono state organizzate dai comitati territoriali del partito fondato da Pippo Civati: "Articolo 3 Possibile Pistoia" l'8 ottobre, presso la Fondazione "Luigi Tronci, il comitato "Empoli Valdelsa", a Fucecchio, sabato 9, nella sala della Fondazione "I care", "Prato Possibile" la mattina di  domenica 10 al circolo Arci "San Paolo" e nel pomeriggio il comitato "Piero Calamandrei" di Firenze, alla Casa del popolo "Le Panche".

 
"Con La scuola salva il mondo, un documento di oltre 80 pagine che della Scuola tocca tutti gli aspetti, dall'asilo nido all'università - hanno dichiarato i portavoce dei comitati - vogliamo far partire la discussione e non possiamo perdere altro tempo, perché la scuola di oggi determinerà l'Italia di domani". Ai quattro eventi hanno partecipato in gran numero e con interventi degni di rilievo sia docenti, studenti e dirigenti scolastici, sia rappresentanti dell'associazionismo e delle forze politiche".

 

"Nessuno può dirsi estraneo alla discussione sulla scuola italiana - ha dichiarato Eulalia Grillo nelle sue introduzioni - perché le questioni da affrontare e da risolvere influenzano il pensiero delle persone su temi importanti della nostra vita. Per questo vogliamo far partire la discussione, per questo abbiamo preparato un documento ricco di spunti e non vogliamo perdere altro tempo: perché la scuola di oggi determinerà l’Italia di domani".


"Il nostro scopo - ha ribadito Eulalia Grillo nel corso di ogni evento- non è quello di presentare un documento a scatola chiusa, ma di metterlo a disposizione di tutti, presentarlo, discuterlo, migliorarlo, condividerlo e perfino criticarlo, se necessario. Il nostro intento è che la scuola ritorni una priorità reale della politica nazionale e locale. Lo abbiamo visto negli ultimi due anni: modificare anche solo leggermente le consuetudini scolastiche ha un impatto enorme sulle vite di tutti e vivere costantemente nell’emergenza (di aule, di docenti, di personale, di strumentazione) non è più accettabile.


La Scuola salva il Mondo è l’unico documento organico ed esaustivo sulla Scuola italiana - come si afferma nelle locandine e nelle descrizioni dei quattro eventi - che sia stato elaborato (ma la novità consiste anche nella modalità collegiale della stesura) da un partito politico da oltre venti anni. La scuola da troppi anni non è più una priorità del nostro Paese. Eppure la pandemia ci ha mostrato chiaramente come la scuola sia centrale nella nostra società e nella vita di tutte le famiglie e come l’educazione sia alla base dei comportamenti civili".

Fonte: Possibile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: