Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Franziska Struwe: l'orrore dei campi di sterminio

31/1/2011 - 8:20

INTERVENTO

di Franziska Struwe

 

Tornata dall'esperienza del "Treno della Memoria", organizzato dalla Regione Toscana, mi chiedo se il razzismo malato sia solo accantonato in un angolo non troppo distante da noi quando mi vine detto, dai miei coetane, che è necessario, come è stato proposto in alcuni comuni, chiudre tutti i rom e sinti in un campo unico recindandolo e mettendoci dei polizziotti a sorvegliare.

 

Ora che ho visto e provato sensazioni nuove che la lingua umana non puo' spigare, questa domanda martella forte i miei pensieri.Vedere un campo di sterminio è disarmante, sapere che vicino a dove c'erano i forni crematori a Birkenau ci sono almeno 4metri di cenre umana mette veramente i brivi.L'esperienza del "treno della memori" che ho fatto in quanto membro del Parlamento Reginale delgli Studenti della Toscana, è unica nel suo genere e serve per dimostrare ciò che spesso i libri scolastici raccontano solo in maniera schematica.

 

Sentire le voci dei sopravvissuti è stato molto emozionanate, ascoltare le loro storie di morte quotidiana e di fame fa commuovere. Le sensazioni che ho provato sono state diverse ma lo stesso legate da un senso di orrore. Ogni ragazzo dovrebbe vivere tali emozioni, dovrebbe stare qualche minuto in silenzio davanti al muro della fucilazione di Auschwitz, e provare a sentire il rumore delle fucilate.

 

C'è chi dice che fare viaggi del genre sia solo molestare psicologicamente un ragazzo e che ciò è inutile, allara,io dico: se essere vedere un campo di sterminio serve a dimostare dove può arrivare la mente contorta umana, ben venga un molestia come questa. Se consideriamo che un ragazzo che si commuove davanti a questo orrore è inutile io dico mille volte di no. Andate ad Auschwitz e provate ancora a dire che è superfluo sapere ciò che succedeva, provate a dire che male che un ragazzo pianga. Provateci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: