L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
La lista civica facente capo a Elena Bardelli interviene per chiarire la sua posizione politica.
"L'intervista di Renzo Giusti rilasciata al Giornale di Pistoia e pubblicata in data 10 luglio ci dà l'occasione per precisare alcune questioni importanti riguardanti la nascita della nostra lista civica.
Si sente fin troppo spesso parlare di motivazioni personali riconducibili al rapporto con il coordinatore provinciale di FdI che starebbero alla base della scelta di Elena Bardelli di staccarsi dal partito e costituire un gruppo civico. La gente evidentemente non conosce il trattamento riservato dal senatore La Pietra al circolo di Serravalle Pistoiese, fondato alcuni anni fa proprio dalla Bardelli.
A partire dall'entrata in Fratelli d'Italia del consigliere Stefano Agostini, esponente di spicco per oltre trent'anni della sinistra serravallina, la Bardelli e il suo gruppo (formato all'inizio fa oltre quaranta persone) sono stati osteggiati dal gruppo consiliare perché ritenuti troppo "meloniani" e di intralcio alla politica di tipo trasversale portata avanti nel nostro comune.
Sono quindi iniziate le sospensioni delle tessere, a cui sono state trovate le motivazioni più ridicole e disparate, e l'attribuzione dei tesserati di Serravalle ad altri circoli comunali. È stata attivata anche la macchina del fango nei nostri confronti e in particolare nei confronti della Bardelli, accusata pubblicamente, ma ingiustamente, di fatti molto gravi e non meglio precisati.
L'intento è stato quello di distruggere un circolo molto attivo, ma non rispondente ai desideri dei consiglieri comunali e del coordinatore provinciale, cercando di trovare colpe nel comportamento privato della Bardelli, visto che non era possibile trovare colpe in quello politico, sempre rispettoso delle linee nazionali.
Non è la Bardelli che ha fatto guerra al partito: è accaduto esattamente il contrario. A nessuno di noi è stata concessa la possibilità di candidarci in Fdi: per questo l'unico modo per continuare la nostra attività politica, ispirandoci ai principi veri della destra sociale senza deludere le aspettative dei cittadini, è stato quello di fondare una lista civica.
Confidiamo di essere stati abbastanza chiari per non dover ritornare più sull'argomento".
Sergio Nenciarini, Francesca Sedile, Angelo Filippi, Andrea Baccini, in rappresentanza del gruppo civico facente capo ad Elena Bardelli