Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Le Piastre inagurata una nuova area picnic

28/6/2021 - 9:41

Nel paese del ghiaccio l’estate è una stagione meravigliosa. Così, la Pro Loco Alta Valle del Reno, ha deciso di rendere Le Piastre ancora più fruibile ai turisti in cerca di fresco. Lo hanno fatto recuperando un vecchio lago utilizzato al servizio della ghiacciaia del “Pozzo alle pehore”, anch’essa ripulita e facilmente visibile. Lì ci sono, adesso, tre tavoli disponibili per chiunque voglia utilizzarli godendosi un silenzio interrotto solo dalla voce del fiume Reno.

 

L’inaugurazione dell’area c’è stata ieri alla presenza di numerose persone, con il taglio del nastro eseguito dai bambini, volendo dare un iconico segnale di continuità tra passato e futuro.


“L’idea è nata in un giorno di lockdown - spiega Cinzia Sebastiano, presidentessa del sodalizio piastrese -. Con alcuni amici ci siamo incontrati casualmente proprio in quel posto, immerso nel verde anche se poco lontano dalla strada principale. Da lì è partita la scintilla, resa concreta grazie al lavoro del proprietario, Claudio Corsini. Fondamentale, poi, è stato l’aiuto manuale di Bamba, un migrante ormai diventato piastrese e di Leonardo Coveri che ha realizzato i tavoli. Per noi è stato come ridare vita a un luogo fin troppo dimenticato”.


L’idea, però, non è quella di fermarsi qua perché numerose sono le ghiacciaie nascoste agli occhi dei visitatori. Le Piastre, in effetti, era la base della produzione del ghiaccio che si estendeva fino a Pracchia e la Pro Loco ha intenzione di valorizzare la propria storia. Con l’Accademia della bugia, infatti, è stato organizzato un piacevole tour a caccia di vecchie ghiacciaie; in un percorso lungo circa 5 km si riescono, così, a vedere oltre 15 strutture, comprendendo l'importanza delle risorse naturali per la socialità e l'economia locale del passato, oltre a ripercorrere la nascita del Campionato Italiano della bugia, nato anche grazie a questo tipo di lavoro. L’obiettivo è quello di renderlo un appuntamento fisso da offrire a chi è amante di tradizioni, storia e natura.

Fonte: Accademia della bugia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: