Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Si montano tende per dormire sugli alberi: terapia antistress alla foresta del Teso

28/4/2021 - 20:39

Con la riduzione delle limitazioni imposte dalla pandemia, alla Foresta del Teso si montano le tende volanti, appese ai tronchi di pino. Per rilassarsi… a contatto con la bellezza e i benefici del bosco. Si chiama forest bathing, un’attività ‘connessa’ dell’azienda agricola della rete Coldiretti della montagna pistoiese, che produce lamponi, mirtilli ed altri piccoli frutti.
 
Domenica 2 maggio a partire dalle 10 (in diretta online su Zoom), la Foresta del Teso presenta il progetto di riqualificazione per la fruizione turistica dell’area aziendale. Esperti e cattedratici illustreranno l’impatto positivo degli alberi sul nostro benessere e di cosa l’azienda mette a disposizione della clientela: dalla possibilità di ‘dormire’ sotto le tende appese agli alberi, al punto ristoro con prodotti aziendali e delle imprese agricoli locali. 
 
La Foresta del Teso, inserita nel meraviglioso contesto dell’omonimo bosco, è un vivaio nato dal recupero produttivo di un bene pubblico di proprietà della Regione. Tra le attività connesse messe a punto dall’azienda c’è il bagno di foresta, “una vera e propria terapia – spiega Fabio Bizzarri, uno dei soci dell’azienda -, che attraverso l’esposizione, o meglio, l’immersione nelle sostanze organiche volatili del bosco mira a rigenerare il corpo e la mente, stimolando le difese immunitarie e attenuando gli effetti negativi dello stress”.
 
“La Foresta del Teso è un concentrato dei punti di forza della moderna agricoltura, un’esperienza imprenditoriale che mostra i vantaggi collettivi della buona gestione del territorio – spiega Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia -. Valorizzazione di aree montane, recupero produttivo di un bene pubblico, produzione biologica di frutti di bosco nelle varietà di eccellenza della montagna pistoiese, incremento del turismo sostenibile dove gli ospiti fruiscono della natura e la rispettano: tutto questo è anche sano sviluppo economico”.
 
CONTATTI. forestadelteso@gmail.com - cell . 3394237874 Fabio. Prenotazione indispensabile per partecipare alla presentazione online domenica mattina o alle attività pomeridiane: visita alle coltivazioni dei piccoli frutti, alle tende sospese ed escursione sul sentiero della terapia forestale.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: