Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Con la famiglia a lla scoperta della foresta del Teso e il suo re: il lupo

11/6/2021 - 10:08

“Le domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia” sono giunte al quarto appuntamento con la giornata dal titolo “La foresta del Teso e il suo re: il lupo”, che si svolge domenica 13 giugno.

Una proposta per trascorrere un’esperienza in totale armonia con la natura, i suoi frutti e i suoi animali. L’avventura inizia poco sopra Maresca, nel cuore del bosco, all’azienda agricola “La foresta del Teso”: passeggiando tra filari di lamponi, more e mirtilli, camminando scalzi sulle foglie e imparando a respirare tra alberi secolari. Le emozioni continuano facendo amicizia con il lupo dell’Appennino Pistoiese a Gavinana.

Ore 10.30 – Ritrovo e visita all’azienda agricola La foresta del Teso (Via del Teso, 1945 - Maresca). I visitatori conosceranno la storia del luogo e l’azienda di oggi, avendo l’opportunità di vedere da vicino, di riconoscere e di capire come si coltivano i piccoli i frutti di bosco, ricchi di vitamine.

Ore 12.30 – Pranzo convenzionato presso l’azienda (12€ adulti; 10€ per bambini sotto 12 anni; gratuito per i bambini sotto 4 anni) oppure possibilità di tavoli per consumare in autonomia il proprio pranzo al sacco.

Ore 14.30 – Ripresa delle attività. L’azienda proporrà in anteprima la “Terapia forestale” su percorsi sensoriali predisposti da loro stessi, che vi consentiranno di camminare scalzi sul terreno, di respirare a pieni polmonil’ossigeno del bosco e di fare una breve passeggiata tra le conifere della foresta del Teso.

Ore 16.00 – Spostamento con mezzi propri verso Gavinana.

Ore 16.30 – Incontro con il lupo dell’Appennino al Museo naturalistico (Munap) (Via Orange - Gavinana). L’evento avrà inizio con tre esperti, Simone Vergari, Francesco Benesperi e Francesca Ciuti, che faranno conoscere l’affascinante vita del lupo e racconteranno la storia dell’esemplare esposto al museo. Risponderanno a tutte le vostre curiosità sull’animale montano: come si muove, di cosa si ciba, qual è il suo rapportocon l’uomo, come si riconoscono le impronte che lascia, quanti ce ne sono sul nostro Appennino e molto altro. Poi il momento clou della giornata: andremo a conoscere il nostro lupo al Museo naturalistico.

Per maggiori info e dettagli consultare il sito: http://www.ecomuseopt.it/la-foresta-del-teso-e-il-suo-re-il- lupo/

Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina. Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.

Le domeniche dell’ecomuseo continuano, l’appuntamento successivo sarà domenica 20 giugno.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: