Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Convitto annesso all'istituto "De Franceschi-Pacinotti", Cobas scrivono a dirigente: "Struttura non promossa a dovere"

9/12/2020 - 13:23

I Cobas ci inoltrano una lettera inviata alla dirigente del l'Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti, Concetta Saviello, per segnalare pubblicamente quanto sta accadendo in merito all'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2021/22.

 

"Le attività del convitto annesso all'istituto - scrivono i Cobas - sono state sospese a partire dall'anno scolastico 2019/20 a causa di insufficienti iscrizioni allo stesso, ma il convitto non è stato mai formalmente chiuso. Il personale ivi operante è stato smistato in altre sedi mentre i convittori, fino ad allora ospiti della struttura, hanno dovuto trovare altre soluzioni per poter continuare gli studi, con un notevole aggravio economico per le loro famiglie. Considerando che una cospicua somma di denaro pubblico è stato investito, da parte della ex Provincia, alcuni anni fa, per ristrutturare una parte dell'istituzione educativa, sarebbe opportuno adoperarsi affinché studenti e famiglie possano sapere che c'è la possibilità, iscrivendosi all'Istituto De Franceschi-Pacinotti, di essere ospitati in convitto. Questo è possibile solo se, in fase di orientamento in entrata, la dirigente lo rende noto attraverso gli strumenti e le risorse che ha a disposizione, cosa che non risulta stia facendo".

 

Di seguito il testo integrale della lettera.

 

"La presente per ricordare che rientra nei suoi obblighi professionali e deontologici informare correttamente studenti e famiglie in merito a quanto disposto dal  Ptof di questo Istituto Ipsaaabi "De Franceschi - Pacinotti", valevole per gli anni 2019/20-2021/22.

 

Risulta alla scrivente organiozzazione sindacale che il vostro istituto ha elaborato, in relazione all’orientamento in entrata, un video di presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/22, diffuso sul canale Youtube (video realizzato da Federico Perticone), nel quale si è omessa la presentazione del convitto annesso a codesto istituto, e del semiconvitto, per la quale istituzione educativa non risulta alcun decreto formale di chiusura governativa o ministeriale, tanto da essere regolarmente presentata sulla Home page del sito web della vostra scuola.

 

Tale omissione, oltre a costituire una negligenza nello svolgimento delle sue funzioni, lede profondamente il diritto allo studio degli studenti, quello a un’informazione puntuale delle famiglie e quello al lavoro del personale educativo e Ata che opera in un convitto.

 

Voglia pertanto adoperarsi per ripristinare un’informazione corretta e tempestiva relativamente al convitto annesso al vostro istituto onde garantire agli studenti ed alle loro famiglie una scelta compiuta e pienamente libera".

Fonte: Cobas
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: