Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato per la Difesa del Convitto “Barone Carlo de’ Franceschi”: "Ok il rilancio, ma nelle giuste modalità"

29/2/2020 - 12:14

Il Comitato per la Difesa del Convitto “Barone Carlo de’ Franceschi” apprende dalla stampa che la Dirigenza dell’Ipsaaabi De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, in un incontro svoltosi presso il Miur in data 24 c.m., ha presentato un progetto per ridare “vita” al Convitto annesso all’ Istituto.
Tale notizia, apparentemente positiva, ad un’analisi più approfondita lascia perplessi per diverse ragioni: la normativa vigente vincola ad una precisa finalità un convitto annesso, cioè garantire ospitalità agli studenti del proprio Istituto, soprattutto ai fuori sede. Nell’ambito di questa essenziale e prioritaria funzione è possibile articolare una serie di progetti volti a valorizzare la proposta educativa offerta; risulta agli atti dell’amministrazione scolastica, dell’Usp (ex provveditorato) e dell’USR di Firenze che varie proposte in tal senso sono state formulate, nel’A.S. 2018/19, dal personale educativo operante in convitto, proposte ignorate o respinte proprio in ragione degli stretti vincoli normativi.
Per la cronaca si ricorda che le principali OO.SS. durante la mobilitazione portata avanti dai sindacati di base, Cobas e SGB, seguita da questo Comitato fin da febbraio 2018, per “salvare” il Convitto De Franceschi, si sono astenute da qualsiasi intervento o azione in merito.
Possiamo ora dedurre che gli studenti potranno nuovamente usufruire dell’ospitalità in convitto e i lavoratori tutti (educatori, cuochi, custodi, infermiera, guardarobiere) rientrare nell’organico del convitto?
In ultimo si aggiunga il vincolo d’uso della struttura previsto dallo Statuto della Fondazione Barone De Franceschi: ad oggi non risulta in tal senso modificato.
Il Comitato seguirà con attenzione l’evolversi del destino del Convitto De Franceschi, attualmente “congelato” e mai formalmente chiuso con decreto, a tutela degli studenti, delle loro famiglie e dei lavoratori dislocati.
E’ necessario che “le lodevoli iniziative”, finalizzate al mantenimento in vita dell’istituzione convittuale, siano conformi alla normativa vigente ed in particolare al  Decreto MIUR n. 129 del 28 agosto 2018 secondo il quale le istituzioni scolastiche possono concedere a terzi l’utilizzazione temporanea dei locali dell’edificio scolastico (art.26, 27).
Pertanto presupposto fondamentale e preliminare di qualsiasi iniziativa finalizzata a  garantire l’effettivo funzionamento del Convitto De Franceschi di Pistoia (in qualsiasi estrinsecazione) non può prescindere dalla preventiva determinazione di un organico (personale educativo – personale ATA) funzionale all’esistenza di tale struttura: si invitano le istituzioni scolastiche (Dirigenza Scolastica, Ufficio Scolastico provinciale di Pistoia e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana) a procedere all’immediata  rideterminazione di tale organico per ridare slancio ad un’ istituzione scolastica che per le sue peculiarità riveste un ruolo educativo importante in ambito sia provinciale che regionale . 

 

Comitato a Difesa del Convitto De Franceschi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: