Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:03 - 19/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se ti documentassi meglio eviteresti tante figurette.
O forse sei documentato, però ti fa comodo dire solo quello che ti piace, ignorando e mistificando i fatti…

Menti sapendo di mentire quando .....
RALLY

È stato un weekend dai buoni spunti per Motorzone Asd, chiamata al probante impegno del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

Una Gioielleria in emergenza quella che scende in campo contro l’Us Livorno, al lungodegente Manetti si aggiunge anche Leonardo Meacci.

RALLY

Partita con i migliori auspici, la stagione nella Coppa Rally di zona 7 per TOP GEAR TEAM, dalle strade “tricolori” del 47. Rally “il Ciocco e Valle del Serchio”, con la seconda posizione di classifica “over 55” dei fratelli Davide e Andrea Giordano, dietro al vincitore Angelucci.

NUOTO

L’esistenza della 55enne Manuela Maltinti, neo bi-campionessa iridata dei 200 e 400 metri misti ai Campionati del Mondo di vasca lunga tenutisi a Doha, in Qatar, originaria di Massa e Cozzile, è un romanzo appassionante.

BASKET

Un gran bel traguardo raggiunto dall’Under19 Eccellenza biancorossa che, dopo un cammino importante in campionato fatto di 18 vittorie (al momento) e 2 sole sconfitte, stacca il “pass” con diverse giornate d’anticipo per la qualificazione alle finali nazionali.

BASKET

L’Estra Pistoia torna a vincere in trasferta nella 22° giornata di Lba e lo fa in maniera importante espugnando per 67-74 il “PalaRadi” di Cremona.

BASKET

Appuntamento oramai canonico di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp” del mese di febbraio.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 25 febbraio a Civitella della Chiana nella palestra di Badia al Pino i Campionati toscani Forme di Taekwondo 2024.

none_o

In sala Fanfani a palazzo del Pegaso è stato presentato il volume “Orizzonti del Moca".

none_o

In programma a Palazzo Buontalenti dal 16 marzo al 14 luglio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
I Bagni di Montecatini e Pietro Leopoldo II

20/9/2020 - 12:27

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana (con il nome Leopoldo I) dal 1765 al 1790 ,anno in cui diventò imperatore del Sacro Romano Impero e re d’Ungheria e Boemia sostituendo il fratello Giuseppe II.


Bene questa è stato il personaggio a cui si deve la nascita dei Bagni di Montecatini per secoli sottovalutati dalla dinastia dei Medici per dare precedenza alle cose commerciali ittiche a Ponte a Cappiano ma riducendo la Valdinievole a ad un lago dove le acque dei fiumi ristagnavano on odori malsani per l’incontro tra quelle salate termali e le altre.


Per la verità le sorti della palude(1604) cambiarono direzione con i figli di Cosimo I Francesco I ed in seguito il fratello Ferdinando I a venendo incontro alla popolazione della Valdinievole onde far defluire in Arno le acque stagnanti del territorio.


Nel periodo 1772-73 ,su volontà del Granduca Pietro Leopoldo II, fu deciso di risanare l’area della futura Bagni di Montecatini e nel 1781 fu scavato e ripulito l’intero corso del Salsero facendolo defluire nel torrente Nievole.


L’altro aspetto riguardò l’assetto e il mantenimento della infrastrutture viarie e delle idrovie, il tutto sotto il costante controllo del Granduca.


Una nota sul Granducato degli Asburgo-Lorena riguarda la bonifica del lago di Bientina (di Sesto per i lucchesi) per secoli ristagnante delle acque del Serchio, bene un suo Ingegnere e Architetto Alessandro Manetti, risolse il problema (1854-59) facendole defluire sotto l’Arno nella zona di Vico Pisano, questo con una tecnica innovativa per l’epoca.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2020 - 14:44

AUTORE:
vincenzo

Parlare con chi ha la coda di paglia è impresa ben ardua .
Per risponderLe a tono , farò copia e incolla con i suoi scritti , sperando di non essere ripreso o contraddetto . Resta comunque che le notizie storiche da Ella gentilmente donate al popolo ignorante , qualche testo al proposito esiste sia a casa mia , sia nelle biblioteche , sia ancora sul web.

22/9/2020 - 21:40

AUTORE:
Torre Giovanni

Guardi che non sono così ignorante come lei crede ,mi rammenta il tubone e questa botte che non centrano niente con "l'appunto"che riguardava la nascita dei Bagni di Montecatini.
Per gli appunti catturati vedo che cono stati oltre 300.
Giovanni Torre

22/9/2020 - 13:10

AUTORE:
vincenzo

Un tempo si parlava di ignoranti che si scusavano prima di aprir bocca per non aver potuto studiare .
Ora gli ignoranti sono orgogliosi della loro ignoranza che spesso ostentano con il loro negazionismo .
Non credo che molti siano consapevoli delle bonifiche lorenesi nemmeno quando vanno al mare passando attraverso la pineta.
Grazie comunque dei suoi "appunti" che , anche se catturassero un solo utente , sarebbero sempre una vittoria.

21/9/2020 - 16:32

AUTORE:
Torre Giovanni

Il mio intervento sulla Botte vuole significare che questi Asburgo Lorena fecero le riforme per risanare il territorio,io dico bene e l'accostamento con il tubone non è opera dei Granduchi del periodo.
Che piaccia o no Montecatini è nata per volontà di questi regnanti altrimenti si girava ancora la Valdinievole in barchino,io non mi invento niente la storia è questa che piaccia o no!
Mi sta bene.
GT

21/9/2020 - 14:43

AUTORE:
federigo tozzi

Signor Giovanni , dar le perle ai porci !
La storia per i frequentatori di questo blog è un affronto mortale.

Parlare della "botte" parrebbe uno scherzo di cattivo gusto .

Ora parlano di Tubone con una "professionalità" allucinante.

L'ammiro e la stimo per la chiarezza , ma dubito che molti riescano a seguirla. Forse ne basterebbe uno e l'impresa sarebbe riuscita . Speriamo .

21/9/2020 - 13:16

AUTORE:
Saimon

Speriamo non veda la situazione in cui versano ora i "Bagni di Montecatini"....altrimenti si rivolta nella tomba....
Con i mezzi che c erano allora e la lungimiranza il Duca aveva creato tanto. Noi con l incuria e l indifferenza abbiamo distrutto tutto.

21/9/2020 - 11:16

AUTORE:
Torre Giovanni

Il suo commento mi lascia indifferente ,l'errore ortografico riguarda "da questa a questo" ed una "doppia a ad un lago".
Comunque l'articolo è significativo del personaggio e dell'epoca il resto conta poco o niente.
La saluto.

21/9/2020 - 2:27

AUTORE:
Abelarda

Ma come scrivete