Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:09 - 19/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo tanto a sant Anna v era gente della tua risma.
Logico non aver voglia di parlarne.

C era gentaglia come te ad accompagnare i tedeschi.

Chi ha detto che i fascisti sono spariti?
Anche .....
SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

RALLY

Art Motorsport 2.0 è pronta a riprendere l’attività dopo il periodo di ferie e lo farà in occasione del 39° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa, questo fine settimana.

HOCKEY

In attesa della partenza dei vari campionati si è svolto a Roma il Trofeo delle Regioni nel quale si sono incontrate selezioni di giocatori Over 40 provenienti, appunto, da squadre della stessa regione.

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare di aver stretto un rapporto di collaborazione con la palestra Active Fitness & Sport di Matteo Finizzola e Leonardo Iozzelli, con sede in piazza Italia a Montecatini Terme, davanti la stazione ferroviaria centrale.

BASKET

Il direttore generale Ennio Zazzaroni ha descritto così Ana Saric: “Ha un grande fisico, non è una saltatrice ma ha mani d'oro e un grande repertorio offensivo".

PODISMO

Con l’organizzazione della Polisportiva Hitachi di Pistoia e la collaborazione della Pro Loco locale, si e svolta una gara podistica denominata <<2^ Stracrespole>>.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

none_o

C’è un albo che ha catturato la mia attenzione osservando la coloratissima immagine di copertina:” Le cose che passano”.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

Selezioniamo infermieri laureati iscritti all'albo per nuovo .....
Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre
I Bagni di Montecatini e Pietro Leopoldo II

20/9/2020 - 12:27

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana (con il nome Leopoldo I) dal 1765 al 1790 ,anno in cui diventò imperatore del Sacro Romano Impero e re d’Ungheria e Boemia sostituendo il fratello Giuseppe II.


Bene questa è stato il personaggio a cui si deve la nascita dei Bagni di Montecatini per secoli sottovalutati dalla dinastia dei Medici per dare precedenza alle cose commerciali ittiche a Ponte a Cappiano ma riducendo la Valdinievole a ad un lago dove le acque dei fiumi ristagnavano on odori malsani per l’incontro tra quelle salate termali e le altre.


Per la verità le sorti della palude(1604) cambiarono direzione con i figli di Cosimo I Francesco I ed in seguito il fratello Ferdinando I a venendo incontro alla popolazione della Valdinievole onde far defluire in Arno le acque stagnanti del territorio.


Nel periodo 1772-73 ,su volontà del Granduca Pietro Leopoldo II, fu deciso di risanare l’area della futura Bagni di Montecatini e nel 1781 fu scavato e ripulito l’intero corso del Salsero facendolo defluire nel torrente Nievole.


L’altro aspetto riguardò l’assetto e il mantenimento della infrastrutture viarie e delle idrovie, il tutto sotto il costante controllo del Granduca.


Una nota sul Granducato degli Asburgo-Lorena riguarda la bonifica del lago di Bientina (di Sesto per i lucchesi) per secoli ristagnante delle acque del Serchio, bene un suo Ingegnere e Architetto Alessandro Manetti, risolse il problema (1854-59) facendole defluire sotto l’Arno nella zona di Vico Pisano, questo con una tecnica innovativa per l’epoca.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2020 - 14:44

AUTORE:
vincenzo

Parlare con chi ha la coda di paglia è impresa ben ardua .
Per risponderLe a tono , farò copia e incolla con i suoi scritti , sperando di non essere ripreso o contraddetto . Resta comunque che le notizie storiche da Ella gentilmente donate al popolo ignorante , qualche testo al proposito esiste sia a casa mia , sia nelle biblioteche , sia ancora sul web.

22/9/2020 - 21:40

AUTORE:
Torre Giovanni

Guardi che non sono così ignorante come lei crede ,mi rammenta il tubone e questa botte che non centrano niente con "l'appunto"che riguardava la nascita dei Bagni di Montecatini.
Per gli appunti catturati vedo che cono stati oltre 300.
Giovanni Torre

22/9/2020 - 13:10

AUTORE:
vincenzo

Un tempo si parlava di ignoranti che si scusavano prima di aprir bocca per non aver potuto studiare .
Ora gli ignoranti sono orgogliosi della loro ignoranza che spesso ostentano con il loro negazionismo .
Non credo che molti siano consapevoli delle bonifiche lorenesi nemmeno quando vanno al mare passando attraverso la pineta.
Grazie comunque dei suoi "appunti" che , anche se catturassero un solo utente , sarebbero sempre una vittoria.

21/9/2020 - 16:32

AUTORE:
Torre Giovanni

Il mio intervento sulla Botte vuole significare che questi Asburgo Lorena fecero le riforme per risanare il territorio,io dico bene e l'accostamento con il tubone non è opera dei Granduchi del periodo.
Che piaccia o no Montecatini è nata per volontà di questi regnanti altrimenti si girava ancora la Valdinievole in barchino,io non mi invento niente la storia è questa che piaccia o no!
Mi sta bene.
GT

21/9/2020 - 14:43

AUTORE:
federigo tozzi

Signor Giovanni , dar le perle ai porci !
La storia per i frequentatori di questo blog è un affronto mortale.

Parlare della "botte" parrebbe uno scherzo di cattivo gusto .

Ora parlano di Tubone con una "professionalità" allucinante.

L'ammiro e la stimo per la chiarezza , ma dubito che molti riescano a seguirla. Forse ne basterebbe uno e l'impresa sarebbe riuscita . Speriamo .

21/9/2020 - 13:16

AUTORE:
Saimon

Speriamo non veda la situazione in cui versano ora i "Bagni di Montecatini"....altrimenti si rivolta nella tomba....
Con i mezzi che c erano allora e la lungimiranza il Duca aveva creato tanto. Noi con l incuria e l indifferenza abbiamo distrutto tutto.

21/9/2020 - 11:16

AUTORE:
Torre Giovanni

Il suo commento mi lascia indifferente ,l'errore ortografico riguarda "da questa a questo" ed una "doppia a ad un lago".
Comunque l'articolo è significativo del personaggio e dell'epoca il resto conta poco o niente.
La saluto.

21/9/2020 - 2:27

AUTORE:
Abelarda

Ma come scrivete