Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:12 - 01/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

CALCIO

Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo.

CALCIO

Una cosa ci teniamo a dirla: noi di Valdinievole Oggi non siamo osservatori imparziali. Siamo sportivi, ci mancherebbe altro. Ma siamo tifosi della Pistoiese e soffriamo tantissimo quando vediamo la nostra squadra arrancare in questo modo.

RALLY

Si è conclusa sull’ultima pedana d’arrivo del Campionato Italiano Rally la stagione sportiva di Simone Baroncelli e Donato Bartilucci, portacolori della scuderia Jolly Racing Team impegnati sulle strade dell’ultimo appuntamento del Tricolore 2020.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Dal 10 novembre è possibile acquistare il francobollo.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PROVINCIA
Sinistra Civica Ecologista, ad Agliana e Pistoia ha parlato di scuola, lavoro, ambiente e salute

14/9/2020 - 12:51

Una sinistra che si è unita con l'obiettivo di ben governare e di battere la destra. È questo il percorso che ha portato alla nascita di Sinistra Civica Ecologista, la lista che in appoggio al candidato presidente Eugenio Giani si presenta anche nel collegio di Pistoia all'appuntamento con le elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi.


E che ha incontrato i cittadini in due diverse iniziative, una ad Agliana su ambiente, salute e lavoro e l'altra a Pistoia, dedicata a come iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza.

 

"Occorre andare ai seggi – hanno sostenuto ad Agliana Vannino Chiti e Lorenzo Falchi – e votare per le forze di centro-sinistra, per non ritrovarci tra qualche anno con un inceneritore per provincia, come vorrebbe la Lega se andasse al governo della Regione".

 

Dai loro interventi sono poi emerse le priorità di una riconversione ecologica dell'economia, della gestione dei rifiuti, per la quale la Toscana deve recuperare il tempo perduto, della ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, per cui serve una legge regionale che ne faciliti il percorso.

 

L'invito della candidata aglianese Lucia Salaris è stato quello a "votare per Sinistra Civica Ecologista per poter contare all'interno della coalizione di centro-sinistra e portare finalmente in primo piano le tematiche dell’ambiente”.

 

Secondo Nicoletta Guarducci, insegnante pistoiese e candidata per Sinistra Civica Ecologista, intervenuta all'iniziativa organizzata presso la libreria del Globo "occorre conciliare istruzione e salute, e parlare dell'istruzione come di una responsabilità collettiva per la società”.

 

Da educatrice e da mamma ha ringraziato i docenti che con la didattica a distanza hanno fatto un grande lavoro. “Noi di Sinistra Civica Ecologista - ha aggiunto - poniamo i problemi dell'educazione al centro del programma, con al primo posto la lotta contro l'abbandono scolastico, che si combatte con una formazione che inizia fin dalle scuole dell’infanzia”.

 

Un concetto ben spiegato dalla pedagogista Anna Lia Galardini secondo cui occorre estendere i servizi per l'infanzia a tutti i bambini, garantendone, per chi è sotto una certa soglia di reddito, la gratuità.

 

Secondo Milva Cappellini la ricchezza formativa di nidi e scuole dell’infanzia deve allargarsi alle scuole, chiamate a ripensare i temi ambientali e a promuovere il senso di comunità.

 

“È infatti importante – ha concluso Nicoletta Guarducci – reintrodurre nelle scuole l’educazione civica per fornire un’educazione attiva e rendere effettiva la cittadinanza. Investire nell'educazione è dare speranza ad un futuro migliore”.

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: