Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sinistra Civica Ecologista, ad Agliana e Pistoia ha parlato di scuola, lavoro, ambiente e salute

14/9/2020 - 12:51

Una sinistra che si è unita con l'obiettivo di ben governare e di battere la destra. È questo il percorso che ha portato alla nascita di Sinistra Civica Ecologista, la lista che in appoggio al candidato presidente Eugenio Giani si presenta anche nel collegio di Pistoia all'appuntamento con le elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi.


E che ha incontrato i cittadini in due diverse iniziative, una ad Agliana su ambiente, salute e lavoro e l'altra a Pistoia, dedicata a come iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza.

 

"Occorre andare ai seggi – hanno sostenuto ad Agliana Vannino Chiti e Lorenzo Falchi – e votare per le forze di centro-sinistra, per non ritrovarci tra qualche anno con un inceneritore per provincia, come vorrebbe la Lega se andasse al governo della Regione".

 

Dai loro interventi sono poi emerse le priorità di una riconversione ecologica dell'economia, della gestione dei rifiuti, per la quale la Toscana deve recuperare il tempo perduto, della ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico, per cui serve una legge regionale che ne faciliti il percorso.

 

L'invito della candidata aglianese Lucia Salaris è stato quello a "votare per Sinistra Civica Ecologista per poter contare all'interno della coalizione di centro-sinistra e portare finalmente in primo piano le tematiche dell’ambiente”.

 

Secondo Nicoletta Guarducci, insegnante pistoiese e candidata per Sinistra Civica Ecologista, intervenuta all'iniziativa organizzata presso la libreria del Globo "occorre conciliare istruzione e salute, e parlare dell'istruzione come di una responsabilità collettiva per la società”.

 

Da educatrice e da mamma ha ringraziato i docenti che con la didattica a distanza hanno fatto un grande lavoro. “Noi di Sinistra Civica Ecologista - ha aggiunto - poniamo i problemi dell'educazione al centro del programma, con al primo posto la lotta contro l'abbandono scolastico, che si combatte con una formazione che inizia fin dalle scuole dell’infanzia”.

 

Un concetto ben spiegato dalla pedagogista Anna Lia Galardini secondo cui occorre estendere i servizi per l'infanzia a tutti i bambini, garantendone, per chi è sotto una certa soglia di reddito, la gratuità.

 

Secondo Milva Cappellini la ricchezza formativa di nidi e scuole dell’infanzia deve allargarsi alle scuole, chiamate a ripensare i temi ambientali e a promuovere il senso di comunità.

 

“È infatti importante – ha concluso Nicoletta Guarducci – reintrodurre nelle scuole l’educazione civica per fornire un’educazione attiva e rendere effettiva la cittadinanza. Investire nell'educazione è dare speranza ad un futuro migliore”.

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: