Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Concluso il primo lotto di lavori al Mefit con i discendenti e gli stralli

1/9/2020 - 18:45

Con la conclusione dei lavori ai discendenti, che ha fatto seguito alle operazioni che hanno permesso la sostituzione degli stralli, cavi d’acciaio usati per fissare lateralmente una struttura in modo da evitare cedimenti o flessioni, si è chiuso di fatto il primo lotto di lavori per il consolidamento del Mefit, il mercato dei fiori di Pescia, costati 3,5 milioni.

"Un primo lotto molto importante, che ha richiesto tanto lavoro e, di conseguenza, costi notevoli - commenta il sindaco Oreste Giurlani-. Ora non ci dobbiamo né vogliamo fermarci, perché abbiamo pronto il progetto del secondo e definitivo lotto di lavori per mettere in sicurezza e a norma completamente la struttura, per poi utilizzarla in termini polifunzionali, come abbiamo sempre detto”.

Per questo secondo lotto c’è un’intesa di massima con la regione Toscana per un finanziamento di circa 2milioni di euro, cui verranno aggiunti 500mila euro che provengono dal bilancio comunale, anche se altri fondi saranno necessari, visto che, come stabilisce la delibera della giunta comunale del 22 ottobre 2019, il secondo stralcio funzionale per la definitiva messa in sicurezza dell’immobile ha un costo stimabile in oltre 6 milioni di euro. I lavori previsti per questa fase hanno l’obiettivo di completare la messa in sicurezza statica dell’immobile, adeguamento e messa a norma dell’impiantistica, soprattutto per la parte elettrica e antincendio, con la conseguente e relativa certificazione almeno per il piano seminterrato e piano terra.  

Molto, comunque, è stato fatto fino a oggi per una struttura che aveva bisogno di interventi strutturali di un certo rilievo. Si è cominciato il 2 gennaio 2018 con l’adeguamento e la messa in sicurezza della cabina di trasformazione, l’impermeabilizzazione dei canali di copertura, il restauro conservativo e risanamento pareti vetrate, la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’immobile, per un totale, appunto, di circa 3,5 milioni di euro. Sono stati sostituiti ben 20 stralli, circa la metà di quelli che sorreggono la struttura.


“Crediamo molto nelle potenzialità della struttura, nella sua funzione di volano per il sistema economico e produttivo del nostro territorio, per cui stiamo investendoci soldi ed energie – continua Giurlani-. C’è un accordo di programma con la regione Toscana, ma ci auguriamo che anche ad altri livelli, come ad esempio in ambito ministeriale con i soldi del recovery fund, si guardi al Mefit come a una struttura strategica a livello nazionale, come è del resto, essendo la piazza coperta più grande d’Europa con possibilità variegate e importanti di utilizzo”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: