Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Morelli: “L’area di Via Nieri e via della Torre verrà riqualificata grazie al nuovo piano operativo”

13/1/2020 - 17:46

L’assessore all’urbanistica Aldo Morelli interviene sulla notizia di una raccolta di firme per le previsioni del piano operativo riguardanti via Nieri e via della Torre.

 

“Premettendo che su questi temi abbiamo fatto molti incontri e che, in ogni caso, siamo a disposizione per incontrare tutti, ribadendo ancora una  volta la nostra disponibilità, crediamo che la posizione di qualche cittadino su via Nieri e via della Torre manchi di diversi elementi perché fotografi esattamente la situazione.

Il piano operativo colma una mancanza di oltre venti anni e ha come specifico obiettivo quello di proporre una riqualificazione del territorio, recuperando e ricucendo l’esistente con previsioni di medio lungo periodo per uno sviluppo armonico e sostenibile .

Visti i tanti danni fatti in passato con interventi diretti, slegati dai contesti urbanistici, si rendono necessari interventi di ricucitura e riqualificazione urbana , come appunto facciamo nella zona di via Nieri e via della Torre, attraverso la creazione di comparti, ovvero aree urbanisticamente omogenee che garantiscano alti livelli di servizi e vivibilità.

Affermare oggi che questa zona non abbia bisogno di interventi di riqualificazione significa o non conoscere l’area in oggetto, oppure non farsi carico di problematiche emerse anche nella stessa petizione, e cioè ‘l’asse viario è stato realizzato per sopportare un modesto volume di traffico’. Infatti la prima priorità è la viabilità della zona, che ne avrà grande beneficio, visto che il bypass che collegherà via Nieri e via della Torre consentirà la creazione di un senso unico che renderà più sicura la circolazione anche di pedoni e biciclette e la fruizione completa di una strada, via della Torre, che nonostante sia comunale, è oggi a fondo chiuso.

Quindi più sicurezza per il traffico viario, ciclabile e pedonale, senza alcuna diminuzione dei parcheggi attualmente esistenti.

Per questi motivi il piano operativo prevede che si possa anche costruire nell’area in oggetto, attraverso un comparto che prevede circa 25 alloggi per un totale di circa 5600 metri quadri massimi, ma solamente dopo che siano stati realizzati 2600 metri quadri di nuovi parcheggi e attrezzati, 1700 metri quadri di aree a verde pubblico, oltre a 1377 metri quadri di nuova viabilità.

Tutti interventi, come si vede chiaramente, che riqualificheranno questa zona della città, vittima in passato di scelte urbanistiche molto discutibili. A questo riguardo, e per dare un taglio netto con il passato, non è stata accettata la richiesta di un intervento di B1, ovvero diretto, in questa area, perché avrebbe avuto esattamente le caratteristiche di quello che noi cerchiamo di risolvere.

Insomma, un progetto di riqualificazione mirato, che assolutamente non spreca risorse, non consuma territorio e che migliora le condizioni di vita dei cittadini”.  

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/1/2020 - 8:40

AUTORE:
Massimiliano

Ma una domanda la zona in Via Casanuova con esattamente 13 unità senza acqua potabile e metano non vogliamo parlare....invece di riqualificazione in Via Nieri, si parla esattamente di 70 anni di domande al Comune senza mai una risposta o esattamente con risposte con delle parole parole.....siamo a 500 m da Via Nieri strada che va a Speri e Malocchio per chi non lo sapesse...

14/1/2020 - 8:11

AUTORE:
Anonimo

Ma come mai vogliamo investire in Via Nieri e invece in Via Casanova ci sono esattamente 13 unità senza acqua pubblica e metano?? E qui si parla di anni di richiesta e di parole parole parole parole.....Forse sarebbe meglio fare un giro e vedere che condizione è la realtà.
Grazie

13/1/2020 - 18:39

AUTORE:
Alduccio

Caro Assessore,
Lei che ha sempre la verità in tasca e si erge sempre a professorino, la conosce questa città? La conosce bene?