Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Piano Operativo, 373 firme dei residenti in via della Torre e via A.Nieri per dire "no"

12/1/2020 - 8:59

I cittadini di Via della Torre e di Via Nieri sono venuti a conoscenza delle previsioni del P.O. riferite all’area di trasformazione TU-t1 solo di recente, in occasione della pubblicazione sui quotidiani di diversi interventi di critica delle proposte adottate dal Comune di Pescia. Un gruppo di essi ha preso visione dei dettagli, rilevando l’effettiva insostenibilità delle indicazioni contenute nello strumento urbanistico sotto diversi punti di vista.
Abbiamo perciò ritenuto necessario esplicitare le criticità seguenti:
 
-si insiste ancora su nuovo consumo di suolo e sulla crescita edilizia in aree periurbane a fronte di un consistente patrimonio immobiliare da recuperare; quanto previsto, in particolare, per l’area di Via della Torre-Via Nieri è veramente preoccupante: il Piano indica una serie di interventi di ricucitura e di dotazione di servizi senza precisare in che modo tutelare un antico gorile e un recinto murario storici e, dopo aver indicato giustamente l’obiettivo di non aumentare il consumo di suolo in quest’area, apre un’ampia porzione di terreno libero a nuova edificazione (una contraddizione evidente e incomprensibile!)
 
-l’Osservazione al Piano presentata dalla Regione Toscana critica apertamente questa previsione, invitando il Comune a prevedere piuttosto destinazioni d’uso a servizio dell’insediamento esistente; i cittadini condividono questa sollecitazione e ritengono che non sia sostenibile consumare nuovo suolo agricolo a scopo abitativo in un’area che presenta significativi valori paesaggistici e storici
 
-si indica la previsione di due aree a parcheggio al termine di Via della Torre, che non rispondono a effettive necessità con gli attuali carichi urbanistici
 
-si ipotizza di rendere a senso unico Via della Torre e di dotarla di una pista ciclabile, che comporterebbe la cancellazione degli attuali posti auto lungo strada a servizio dei residenti
 
-l’aumento dei carichi urbanistici derivante da nuove costruzioni abitative (circa 25 unità) congestionerebbe l’intera area, con generale danno alla vivibilità di questo sobborgo
 
-l’asse viario di Via della Torre è stato realizzato per sopportare un modesto volume di traffico (la rete idrica e fognaria sono poste a una scarsa profondità) e non reggerebbe nuovi aggravi generati da ulteriori carichi urbanistici.
 
Ciò premesso, chiediamo che la previsione del P.O. indicata in oggetto sia cancellata.
 
Pescia, 09 gennaio 2020                              
                                                                                               I cittadini di Via della Torre, di Via  Nieri
                                                                                                          e tutti i cittadini interessati           

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: