Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Cinghiali, per Forza Italia servono azioni a supporto delle imprese (e Caterina Bini presenterà una interrogazione)

1/8/2019 - 10:12

Sulla vicenda della presenza di cinghiali intervengono Forza Italia e Caterina Bini (Pd).

 

"Ponte Buggianese vive da tempo una vera e propria emergenza che riguarda le coltivazioni e la sicurezza stradale.

 

“Parliamo della presenza dei cinghiali - dice il coordinatore comunale e provinciale Leo Mollica - una situazione che si sta facendo molto difficile. Questi animali, è risaputo, provocano dei danni alle coltivazioni molto importanti oltre ad incidenti stradali”.

 

È ormai diventato un problema persistente a Ponte Buggianese, non si parla altro che dell’invasione di questi animali i quali, nei giorni scorsi, sono stati visti,  più volte, anche nelle varie frazioni del paese. “Una situazione che sta diventando veramente difficile - dice il coordinatore - con agricoltori della zona sud del paese costretti a subire dei costi esorbitanti per poter continuare la propria attività, con molte difficoltà, in quanto la presenza di questi animali, molto voraci, ogni volta che entrano in un terreno arrecano molti danni, per non parlare del rischio che corrono gli automobilisti, e soprattutto i motociclisti, a percorrere le strade “invase” dalle famigliuole degli ungulati. Chiediamo, pertanto, un immediato riscontro alle autorità competenti e agli enti preposti. Azioni concrete e supporto alle imprese, e a chi subisce danni, come consono e giusto".

Di seguito anche l'intervento di Caterina Bini.


Nei prossimi giorni presenterò un'interrogazione al Ministro dell’Ambiente e al Ministro dell’Agricoltura rispetto alla vicenda della proliferazione dei cinghiali nella zona di Ponte Buggianese.

Una proliferazione che ha un motivo semplice: le zone palustri che rientrano nella disciplina delle aree protette non sono soggette al controllo dell’Ambito territoriale di caccia ma hanno regole proprie, derivanti da normative nazionali, che comportano un appesantimento di procedure per gli interventi di controllo. Ciò produce una trasformazione di queste aree in vere e proprie "riserve di ungulati" i quali, spostandosi su tutto il territorio circostante, creano ingenti danni all'agricoltura. 

La competenza normativa sulle aree protette è prima di tutto nazionale e dunque le forze che sostengono il governo non possono scaricare su altri o fare finta di niente.

Con la mia interrogazione chiedo al Governo di prendere iniziative immediate che consentano interventi di controllo nelle aree protette che siano tempestivi, a garanzia delle produzioni agricole delle zone circostanti, oltre che della sicurezza stradale. 

Chiedo inoltre che gli strumenti normativi inseriti nella legge 157/92 debbano essere rivisti in maniera seria al fine di poter risolvere il problema nel più breve tempo possibile.


Rispetto a quest'ultimo punto le posizioni del Ministro dell'Ambiente non forniscono alcuna garanzia in tal senso e dunque, in ogni caso, presenterò una proposta di legge".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2019 - 13:28

AUTORE:
ALANO

Mi scusi Signor Mollica rappresentante di un partito inesistente come del resto la Signora Bini,ma al suo deputato Carrara va' tutto bene o e' interessato a Ponte solo quando ha bisogno di voti,ma ce ne ricorderemo non si preoccupi.

1/8/2019 - 10:50

AUTORE:
Zorro dei poveri

Partiamo dall'inizio . Chi ha introdotto questi animali nel territorio ? Certamente i cacciatori . La legge non prevede tale possibilità , ma non ha vietato l'importazione di questi animali . Se poi questi animali sono fuggiti ? Pazienza,,,, Allora si hanno animali capaci di riprodursi in maniera diversa da i nostri cinghiali autoctoni . Allora veniamo alle modalità della gestione del territorio affidata alle "squadre" .
Conseguenza è che una "squadra" svolge una caccia selettiva nel senso di garantire sempre il maggior numero di capi a disposizione . In questa ottica i capi finiscono con lo spostarsi nel territorio contiguo di altre squadre finché non approdano in territori "scoperti" come parchi , giardini , periferie etc. Fino a che non si interverrà sui cacciatori , la situazione sarà sempre più pesante .Il però ? Certo Cacciatori/voti è un rapporto che ha sempre condizionato ogni azione , a partire da fringuelli e peppole ad arrivare ai cinghiali .