Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al Sesana una giornata dedicata allo sport equestre e alla sensibilizzazione dell’inclusione dei diversamente abili

4/7/2019 - 17:11

Una giornata dedicata allo sport equestre e alla sensibilizzazione dell’inclusione dei diversamente abili nelle varie discipline agonistiche. È questo il significato di “Special Horse Day”, in programma domenica, a partire dalle 8.30 all’Ippodromo Sesana. 
 
La manifestazione, sostenuta dal Comune e dal Comitato italiano paralimpico, organizzata da Pierantonio Rossi e Alessandro Bracali dell’associazione Il cavallo e l’uomo, insieme al comitato regionale Fise Toscana, rappresentato dal presidente Massimo Petaccia, anche ideatore e responsabile del progetto inclusivo sport equestri e degli “Special Horse Day”, si pone l’ambizioso obiettivo di eliminare le barriere, per una totale inclusione dei diversamente abili nel mondo sportivo comune. 
 
Il cavallo è un animale ideale per questo tipo di percorso, sia per le disabilità fisiche, sia per quelle di carattere psichico, che inizia con una fase di riabilitazione con l’ippoterapia per progredire fino un livello di preparazione ludico-addestrativa e arrivare alla pratica dell’equitazione paralimpica. 
 
La volontà degli organizzatori di “Special Horse Day” è quella di unire le forze di tutti gli enti, associazioni e organismi che operano nel mondo dello sport per la disabilità. 
 
Al “Sesana”, domenica, sarà quindi una opportunità davvero unica per avvicinare il diversamente abileal cavallo e conoscere le tante discipline sportive equestri integrate che si possono praticare. Nello specifico, lediscipline equestri integrate, sono le seguenti: paradressage, parareining, volteggio integrato, sport integrati attacchi, para endurance e pony endurance. 
 
Nel corso della giornata sarà presentato anche il progetto di inclusione “Word Soul”, di cui l’azienda di Monsummano Cavalleria Toscana è anche sponsor, con la presenza di Sara Morganti, atleta paralimpica, 23 volte campionessa italiana di equitazione nella disciplina paradressage e tre volte campionessa del mondo.
 
“Special Horse Day” prevede un programma ricco di iniziative a partire dalle 8.30 con break e brunch alle 13 e la ripresa delle attività dalle 16 fino a sera. L’ingresso, la partecipazione e anche la ristorazione, per le persone con disabilità, sono gratuite e aperte a tutti, grazie alle aziende che supportano l’evento. Per iscriversi si possono contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria@fisetoscana.com e geogeorgia@hotmail.it. Per provare il semplice avvicinamento al cavallo, basta venire all’ippodromo, telefonando preventivamente a Pierantonio Rossi (3494015716).
 
Supporter della manifestazione:Snatitech Spa, Rotary Club Firenze, Rotary Club Pisa Pacinotti, Associazione Il Cavallo e l’uomo, Cavalleria Toscana, Comitato Regionale Fise Toscana, Estra Spa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: