Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Nell'ambito delle iniziative attivate per valorizzare la filiera del castagno nella Valleriana e nella montagna circostante, il circolo Arci di Vellano e l'Associazione dei castanicoltori della lucchesia, d'intesa e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizzano il primo corso di innesto del castagno che inizierà alle ore 15 di venerdi 29 marzo con la lezione teorica per poi trasferirsi nelle selve per le lezioni di innesto vero e proprio. All'inizio di maggio è prevista la lezione inerente la cura degli innesti.
“Siamo particolarmente felici del risultato ottenuto e delle adesioni già raccolte -commenta Roberto Franchini coordinatore del progetto castagno per il circolo di Vellano – Sinceramente non speravamo in tanto e questo ci da la voglia di proseguire con altre interessanti iniziative che, dopo anni di soli discorsi, si stanno concretizzando grazie al lavoro impostato e alle collaborazioni attivate. Recuperare le selve e produrre castagne di qualità come la carpinese è un sogno che è nel cuore a tutti gli abitanti della montagna: occorre davvero crederci e dare, ognuno per le proprie competenze, il necessario contributo.”
Stefano Fazzi, animatore dei castanicoltori precisa.”Il corso è tenuto da esperti dell'Università degli studi di Firenze e le tecniche di innesto che apprenderanno i partecipanti sono utilizzabili anche sulle principali specie da frutto a foglia caduca come susino, pero, melo ed altre. Stiamo veramente iniziando un percorso affascinante e molto utile che darà presto i frutti desiderati".
“Con piacere l'amministrazione comunale partecipa a questo interessante progetto - afferma Fabio Bellandi, assessore alla montagna - sicuri che sarà ben accolto da tutta la popolazione. Abbiamo fatte diverse riunioni per redigere un programma di iniziative tutte ad alto livello scientifico, coinvolgendo docenti universitari ed esperti del settore ed ora passiamo ai fatti dando vita al primo corso di innesto e successivamente ad altre manifestazioni qualificanti per la montagna".
Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi ai numeri 3494987532 3403852789 oppure mg.irflucca@libero.it