Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via un corso di innesto del castagno

27/3/2019 - 9:05

Nell'ambito delle iniziative attivate per valorizzare la filiera del castagno nella Valleriana e nella montagna circostante, il circolo Arci di Vellano e l'Associazione dei castanicoltori della lucchesia, d'intesa e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizzano il primo corso di innesto del castagno che inizierà alle ore 15 di venerdi 29 marzo con la lezione teorica per poi trasferirsi nelle selve per le lezioni di innesto vero e proprio. All'inizio di maggio è prevista la lezione inerente la cura degli innesti.

 

“Siamo particolarmente felici del risultato ottenuto e delle adesioni già raccolte -commenta Roberto Franchini coordinatore del progetto castagno per il circolo di Vellano – Sinceramente non speravamo in tanto e questo ci da la voglia di proseguire con altre interessanti iniziative che, dopo anni di soli discorsi, si stanno concretizzando grazie al lavoro impostato e alle collaborazioni attivate. Recuperare le selve e produrre castagne di qualità come la carpinese  è un sogno che è nel cuore a tutti gli abitanti della montagna: occorre davvero crederci e dare, ognuno per le proprie competenze, il necessario contributo.”

 

Stefano Fazzi, animatore dei castanicoltori precisa.”Il corso è tenuto da esperti dell'Università degli studi di Firenze e le tecniche di innesto che apprenderanno i partecipanti sono utilizzabili anche sulle principali specie da frutto a foglia caduca come susino, pero, melo ed altre. Stiamo veramente iniziando un percorso affascinante  e molto utile che darà presto i frutti desiderati".


“Con piacere l'amministrazione comunale partecipa a questo interessante progetto - afferma Fabio Bellandi, assessore alla montagna - sicuri che sarà ben accolto da tutta la popolazione. Abbiamo fatte diverse riunioni  per redigere un programma di iniziative tutte ad alto livello scientifico, coinvolgendo docenti universitari ed esperti del settore ed ora passiamo ai fatti dando vita al primo corso di innesto e successivamente ad altre manifestazioni qualificanti per la montagna".

Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi ai numeri 3494987532  3403852789 oppure mg.irflucca@libero.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: