Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un incontro sui Macchiaioli a Villa Martini

28/2/2019 - 10:14

Dopo un’attenta ricerca che ha visto impegnata in questi anni Paola Cassinelli, responsabile scientifica del Mac,n, è scaturito un progetto espositivo, e non solo, incentrato sul mecenatismo di Ferdinando Martini (1841-1928), figura di spicco della cultura e della politica nazionale italiana tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Un progetto nato anche per ricordare Martini a novanta anni dalla sua scomparsa avvenuta il 24 aprile del 1928 e al contempo un tentativo di evidenziare il suo fondamentale ruolo di committente e conoscitore d’arte. 
 
La villa, che ospita il museo e che venne costruita su volontà di Martini tra il 1885 e 1887 su progetto dell’architetto Cesare Spighi, presenta nel suo ingresso monumentale un soffitto nel quale era inserito, in dodici lacunari, un importante ciclo commissionato dal proprietario ai pittori macchiaioli del periodo.  
 
Sei gli artisti toscani scelti dall'illustre committente: 
Giovanni Fattori (1825-1908) , Eugenio Cecconi (1842-1903), Niccolò Cannicci (1846-1906), Angelo Torchi (1856-1916), Luigi Gioli (1854-1947) e Francesco Gioli (1846-1922). Nei dodici dipinti erano rappresentati soggetti bucolici, campestri e di caccia e ricordavano i mesi dell’anno con le loro cicliche mansioni  agricole. 
 
Il progetto espositivo dal titolo “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea” ha previsto una soluzione multimediale per la fruizione virtuale delle opere dei Macchiaioli.
 
La villa sarà così percepita dai visitatori non solo come museo e spazio culturale adibito ad ospitare esposizioni, ma essa stessa come opera d’arte e patrimonio culturale. 
 
Il visitatore grazie ad una ricollocazione virtuale delle opere, potrà apprezzare, attraverso l’utilizzo del touch screen posizionato nell’ingresso monumentale, il soffitto così come fu ideato e progettato in origine.
 
L’evento per la presentazione del progetto, dal titolo “I macchiaioli a Villa Martini” Il soffitto e il suo ciclo pittorico, è previsto sabato 2 marzo 2019, alle ore 17.30, al Museo di arte contemporanea e del Nocevento di Villa Renatico Martini e sarà preceduto dai saluti di Elena Sinimberghi, assessore alla cultura e di Paola Cassinelli, responsabile scientifico del Mac,n.


Interverranno Barbara Innocenti dell’Università degli Studi di Firenze con “Una raccolta a respiro europeo: il fondo librario e archivistico di Ferdinando Martini nella Biblioteca Forteguerriana di Pistoia” e Francesca Rafanelli, presidente associazione Amici della Forteguerriana con “Mecenatismo al femminile. Storie di donne e di arti”.
 
Con il contributo della Regione Toscana. Ingresso gratuito.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: