Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa di Papiano un incontro sull'antico Spedale

22/9/2016 - 23:00

Sabato 24 settembre alle 17.30 a Lamporecchio presso la villa di Papiano avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conversazioni organizzato dall’Accademia di Masetto. Il tema dell’incontro, a cura di S. Martini, sarà “L’antico ospedale di Papiano, nuove notizie inedite".

 

Si tratta di una pagina di storia del territorio nota a pochi. L’antico Spedale (dal latino Hospitale, ossia luogo dove si alloggiano gli ospiti, i forestieri, ad es. oggi ostello) di San Paolo di Papiano, che  si vuole fondato da un certo Paolo di Lapo o di Lago nel 1393, offriva ospitalità per tre giorni  ai pellegrini e ai viandanti che attraversavano il Montalbano, fornendo loro alloggio, vitto e fuoco.


In origine era sottoposta secondo alcuni studiosi all’abbazia di San Baronto, secondo altri sotto la cura della chiesa di San Giorgio a Porciano; dal Seicento sino alla sua soppressione fu retto dal Bigallo di Firenze. Queste, e ben poco di più, sono le scarne informazioni, per di più non sempre concordanti, che fino ad oggi la bibliografia ci ha  offerto.

 

Le ricerche condotte da Martini presso gli archivi di stato di Firenze e Pistoia, nonché di quelli vescovile e diocesano hanno permesso di portare alla luce nuove notizie inedite. 

La conversazione del prossimo sabato  sarà la prima occasione per esporre  i risultati di queste indagini, peraltro ancora in corso. Quanto  ritrovato negli archivi permetterà di ricostruire, con certezza documentale, buona parte della storia di questa istituzione.  In primo luogo sarà chiarita la sua importanza alla luce della viabilità  e della toponomastica storica. Saranno poi identificate la conformazione e la consistenza della struttura, la sua probabile esatta collocazione; saranno ricostruite le norme e gli obblighi che ne regolavano l’amministrazione, il ruolo che il Comune di Lamporecchio rivestì sin dalla sua fondazione. Si cercherà, inoltre,  di individuare  quanto del complesso ospedaliero rimane oggi visibile a Papiano;  Infine verrà descritta la festa di San Paolo “titolare” dello spedale. Una solennità che nel corso del XVI secolo venne addirittura codificata ed inserita nello Statuto di Lamporecchio,  le cui tracce  sopravvissero sino agli inizi del Novecento e che oggi è dimenticata. L’incontro è a ingresso libero e gratuito,

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: