Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Contributo per termovalorizzatore, la risposta del sindaco Taddei a Fratelli d’Italia: "Poco preparati sull'argomento"

6/2/2019 - 10:19

Informazioni incomplete e che portano a un quadro della verità fuorviante. È questo il messaggio lanciato dal sindaco Andrea Taddei in risposta al comunicato pubblicato dal responsabile di Fratelli d’Italia ed ex consigliere comunale Giacomo Grifò, a proposito del costo relativo alla gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2018, comprendente la quota d'intesa per l'impianto “i Cipressi”, il termovalorizzatore di Selvapiana.

 

“Grifò ha asserito nel suo documento che il Comune avrebbe 15mila euro in spesa nel piano economico finanziario - spiega il sindaco Taddei - come cifra derivata da un contributo pro quota per la realizzazione del termovalorizzatore Selvapiana. Soldi che andrebbero a gravare sulla tariffa dei rifiuti. Quello che però Grifò non ha specificato, è che questo contributo deriva da un accordo tra Regione e Ato Toscana Centro, organo deputato alla gestione dei rifiuti per quanto riguarda il nostro territorio. L’accordo prevede di chiudere il termovalorizzatore, in quanto i costi per la definitiva realizzazione non erano più sostenibili, dunque il costo della sua dismissione va a carico dei Comuni. Ma non, come ha scritto Grifò, di “talune amministrazioni”, ma di tutte quelle di Ato Toscana Centro, indipendentemente dal loro colore politico: oltre 150 amministrazioni comunali. Il Comune di Buggiano, che peraltro penso sia stato l’unico a non approvare (non condividendolo) il piano economico finanziario 2018 di Ato, incide per lo 0,53% sulla spesa e sulle decisioni politiche dell’ente. Quindi deve contribuire per una cifra di circa 24mila euro iva compresa, divisa in due rate annuali”.

 

“Per legge il Comune è costretto a coprire il 100% delle spese obbligatorie - spiega il responsabile dei servizi finanziari Carlo Cappelli - vale a dire quelle imposte dall’alto e non decise dal comune. Dobbiamo mettere a bilancio costi ed entrate. Ad ogni modo per il 2019 ci saranno agevolazioni particolari che stiamo mettendo a punto”. Dopo la fase di avvio della nuova raccolta porta a porta, il Comune ha ripreso in mano il piano economico finanziario e si è messo al lavoro per proporre la modifica di diversi aspetti: i ritmi e gli orari di ritiro, i tempi di esposizione dei rifiuti, la qualità del servizio e, soprattutto, i costi”.

 

"Il comunicato di Grifò - conclude il sindaco - ha fornito informazioni errate e che possono portare un immaginario collettivo diverso dalla realtà. Ha lanciato illazioni populiste, derivate da una non conoscenza dei fatti, quindi da una preparazione approssimativa sull’argomento. Da una nostra analisi, il piano economico e finanziario presentato contiene ancora aspetti poco chiari e rivedibili, per cui siamo già a lavoro con gli uffici preposti per approfondire i contenuti ai fini di una miglior valutazione e formulare eventuali proposte correttive”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: