Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rucco: "Infondata la notizia dei migranti a Montecatini con Regione e don Biancalani"

26/10/2018 - 20:34


Il vicesindaco Ennio Rucco smentisce la notizia apparsa su alcuni quotidiani circa un presunto accordo tra Regione e don Biancalani per un progetto di accoglienza che coinvolgerebbe Montecatini. "La notizia apparsa oggi sui quotidiani è destituita di ogni fondamento. Il Comune non è al corrente di questo progetto e da quanto ci risulta la Regione intenderebbe mettere a disposizione sue proprietà. Sul nostro territorio non sono presenti strutture di proprietà della Regione per questi progetti e sul nostro territorio, come negli altri, non si attivano progetti senza il coinvolgimento dei sindaci. Nel corso della mattina abbiamo ricevuto contattato la presidenza che conferma l’infondatezza della notizia nella parte relativa alla città di Montecatini Terme quale eventuale sede del progetto. 

Personalmente, ma anche in rappresentanza della Città, penso di aver chiarito la  nostra posizione e notizie alla mano, di aver detto la verità su questa vicenda. 

Non ritengo giusto questo modo di procedere da parte del Presidente della Regione e non esito a dirlo, perché a prescindere dal luogo individuato non si prevaricano le comunità locali. Così come nel recente passato non abbiamo esitato ad opporci con successo a iniziative sbagliate per la nostra città, quali ad esempio i tentativi da parte di proprietari di strutture alberghiere dismesse, magari non residenti in città, di trovare un facile introito a discapito delle nostre strutture ricettive. 

Abbiamo sempre sostenuto che la questione epocale del fenomeno migratorio sia stata sottovalutata e mal gestita dal 2008 in avanti, ed il risultato lo vediamo nel risentimento popolare che è trasversale rispetto alle appartenenze politiche. 

Come città abbiamo sempre rifiutato il criterio della distribuzione in base al numero degli abitanti , perché non tiene conto della situazione nei territori; abbiamo sempre evidenziato la mancanza di una legge quadro nazionale sull’impiego dei migranti in lavori di utilità sociale e infine abbiamo sempre evidenziato che la concentrazione dei progetti nei centri urbani avrebbe aumentato la tensione sociale. 
Detto questo , non intendo arrendermi al dominio del politicismo esasperato e della provocazione come metodo dialettico".
 

Sulla vicenda interviene anche il Pd. "Il Pd di Montecatini è rimasto sorpreso da quanto apparso sui quotidiani riguardo ad un accordo fra il presidente della Regione Enrico Rossi e don Biancalani su un programma di accoglienza dei migranti in una struttura a Montecatini.   Si tratta di una questione a cui non si possono dare risposte semplicistiche o demagogiche: le attuali misure sulla sicurezza del governo Salvini - Di Maio tendono ad aggravarla, aumentando gli irregolari, senza avviare a soluzione nè a breve nè a lunga scadenza.   Nessuno può pensare di prendere provvedimenti che riguardano direttamente i cittadini di Montecatini senza aver perlomeno consultato il sindaco. Ci preme pertanto sottolineare che notizie di questo genere sono del tutto infondate in quanto non trovano alcun riscontro attraverso i contatti avvenuti con la Regione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: