Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Società della salute, approvato bilancio da quasi 18 milioni: ecco i costi e il piano triennale dei lavori

8/2/2018 - 17:59

Sono stati approvati lunedì mattina dall’assemblea dei soci della Società della Salute della Valdinievole il bilancio di previsione 2018 e il bilancio di previsione pluriennale 2018/2020. Si tratta di due documenti fondamentali per la programmazione delle attività della Sds, consorzio pubblico formato dagli 11 Comuni della Valdinievole e dall’Azienda sanitaria Asl Toscana Centro. Il bilancio del 2018 ammonta a circa 17milioni e 900mila euro e permetterà all’ente di gestire i servizi socio-sanitari nel territorio.
 
Valore della produzione. Il bilancio della Società della Salute è formato sostanzialmente dai contributi dei Comuni, dell’Azienda sanitaria, della Regione e dello Stato. Per il 2018 le quote capitarie (per singolo cittadino) a carico dei Comuni sono rimaste invariate. Quest’ultimi verseranno all’ente un totale di 4milioni e 476mila euro. L’Azienda sanitaria verserà un contributo di 9milioni e 785mila euro, la Regione Toscana circa 2 milioni e 342mila euro, mentre dallo Sato e da altre fonti arriveranno circa 1milione e 320mila euro.
 
Costi. Anziani, disabili, minori e persone con disagio. Sono queste le persone a cui sono rivolti i servizi e i progetti della Società della Salute. Circa 5milioni e 192 mila euro del bilancio sono destinati agli anziani. Questa cifra servirà infatti a coprire i costi per l’assistenza residenziale di persone anziane non autosufficienti o comunque con problematiche gravi. Per il 2018, grazie all’ammontare di questi contributi, sono state abbattute le liste di attesa in Rsa. Una parte della quota destinata agli anziani (oltre 800mila euro) riguarda contributi diretti per l’assistenza delle persone nel proprio domicilio. Circa 5milioni e 178mila euro sono invece le spese per l’assistenza sociale sul territorio. I contributi che verranno erogati ad altri enti e associazioni ammontano a 1 milione e 691mila euro. L’assistenza residenziale ai minori e i contributi diretti per quest’ultimi ammontano a 604mila euro. I costi per l’assistenza residenziale di persone disabili e i contributi diretti per quest’ultimi sono 637mila euro. Ben 640mila euro sono i contributi in favore di persone in stato di bisogno. Oltre 1 milione e 327 mila euro sono i costi preventivati per il settore delle dipendenze e circa 1 e 580mila euro sono quelli per il settore salute mentale adulti e infanzia.
 
Volendo fare una ripartizione fra attività sanitaria e attività sociale si può dire che circa 7milioni e 747mila euro sono i costi preventivati per l’attività sanitaria (dipendenze, servizi di salute mentale adulti e infanzia, assistenza infermieristica domiciliare, quota sanitaria per le strutture convenzionate, quota sanitaria centri socio riabilitativi, progetti vari, etc…) e 8mioni e 448mila euro sono i costi per l’attività sociale (progetto Sprar, rette per l’inserimento di minori in strutture residenziali, sostegno economico per affidamenti familiari di minori, contributo per il sostegno dei diritti alla cittadinanza, assistenza per l’integrazione scolastica di alunni disabili, progetti vari, etc…).
 
Piano triennale dei lavori. Lunedì mattina, insieme al bilancio, è stato approvato anche il Piano Triennale dei Lavori Pubblici. Nel piano è prevista la realizzazione di un centro diurno per anziani comprensivo di appartamenti per un progetto di co-housing rivolto ad anziani autosufficienti, ma fortemente a rischio di non autosufficienza. L’immobile si trova a Collodi ed è parte dell’eredità di Giuseppe Pizza, anziano deceduto alcuni anni fa nell’hospice di Spicchio che ha deciso di destinare i propri averi alla Sds della Valdinievole con il vincolo di realizzare dei progetti per anziani. La struttura ospiterà 15 anziani nel centro diurno, mentre ai piani superiori verranno realizzati 4 appartamenti per anziani o coppie di anziani. La gara è già stata espletata e i lavori partiranno a breve. Costo totale dei lavori: 1milione e 270mila euro.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: