Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un incontro su ambiente e accumuli di materie plastiche

18/12/2017 - 12:47

La sezione Fidapa Bpw Italy sezione di Montecatini Terme organizza per mercoledì 20 dicembre alle 18 presso la sala consiliare in viale Verdi, l’evento “Ambiente e accumulo di plastica: il bruco mangia cera, una possibile soluzione?” .
 
Relatrice del convegno sarà Federica Bertocchini, biologa molecolare di Piombino, un’eccellenza del settore, ricercatrice presso il Cnr spagnolo a Santander in Cantabria, che parlerà della sua importante scoperta, ovvero il bruco mangia cera. Appassionata di apicoltura, ripulendo le arnie dai bruchi e mettendoli in sacchetti di plastica, si è resa conto che i bruchi riescono a forare la plastica.
 
Da qui la brillante intuizione che le è valsa la pubblicazione sull’autorevole rivista Current Biology, per la quale è stata insignita del premio Casato Prime Donne 2017. L’Italia è il paese in Europa che ricicla più plastica, più della Germania, più della Francia: questo non è però sufficiente poiché il nostro Paese riesce a smaltire solo il 25% della plastica prodotta, mentre il resto finisce nell’ambiente, nei fiumi, nel mare, sotto forma di microsfere.
 
“L’evento – dice la dottoressa Loredana Marrapodi, presidente della Fidapa di Montecatini – si colloca in quello che sarà il nostro tema del biennio 2017-19, ovvero La creatività femminile, cultura dell’innovazione, motore del cambiamento socioeconomico. Vogliamo far conoscere e valorizzare i talenti femminili, anche in questo caso sembra infatti essere stato l’ambiente a suggerire la soluzione del problema ed è stata proprio una donna ricercatrice a raccogliere il suggerimento. La terra è il nostro bene comune e va salvaguardata perché è quello che lasceremo in eredità ai nostri figli e nipoti”.
 
Moderatrice del convegno sarà Erica Birindelli, architetto, vicepresidente della Fidapa, specializzata in bioarchitettura, che introdurrà il tema “Plastica e biodegradabilità”. Al convegno saranno presenti l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni e il sindaco Giuseppe Bellandi.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: