Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Crisi idrica, codice arancione inevitabile: Acque Toscane predispone newsletter per allertare gli alberghi

23/8/2017 - 15:46

MONTECATINI - Si è riunita come di consueto ad Acque Toscane l'unità di crisi appositamente costituita per affrontare l’emergenza dichiarata a inizio estate dall’Autorità idrica toscana.

 

«Siamo ancora in codice giallo – spiega il portavoce Luca Manna – ma il codice arancione è ormai inevitabile. Infatti stiamo assistendo a una progressiva diminuzione della risorsa idrica dovuta al protrarsi della siccità e alle temperature particolarmente alte. Finora siamo riusciti a contenere il rischio, soprattutto grazie agli investimenti fatti e all'impegno dei nostri operai e tecnici che continuano a lavorare costantemente nella ricerca e nella riparazione delle perdite. Ma ora dobbiamo alzare ulteriormente la guardia. Tenuto conto dell’allarme lanciato oltre due mesi fa a livello regionale, la situazione è stata monitorata senza sosta. La cittadinanza e le associazioni di categoria hanno dato un contributo rispettando le ordinanze del sindaco. Tuttavia, adesso chiediamo uno sforzo maggiore. Montecatini è città turistica e siamo in piena stagione. Occorre la collaborazione di tutti. In questa città le falde sono superficiali e la quasi totalità delle risorse idriche risente della frequenza più che della copiosità delle piogge. Ecco perché contiamo sulle precipitazioni di fine estate. Se si verificheranno, dovremmo riuscire a scongiurare il rischio di razionamento. Nel frattempo, oltre alla ricerca perdite e alla regolazione delle pressioni in rete, abbiamo avviato un'attenta regolazione degli impianti di produzione. Ci sono, ovviamente, delle riserve idriche che ancora non abbiamo  toccato e alle quali attingeremo solo nel caso in cui dovessimo passare al codice rosso, per poter mitigare eventuali disagi nell'erogazione. Dopo la crisi del 2003 abbiamo infatti investito ingentemente per potenziare, con una serie di interventi, la produzione idrica e ampliare la riserva disponibile».


Afferma il sindaco Giuseppe Bellandi: "Siamo in contatto quotidiano con Acque Toscane per monitorare una situazione davvero critica visto il perdurare del grande caldo e mai come in questo caso chiedo ai nostri concittadini di rispettare e tutelare il più possibile un bene prezioso e comune quale l'acqua. Certo del senso civico, più volte dimostrato, chiedo a questo proposito un ulteriore sforzo ai montecatinesi come già richiesto nell'ordinanza specifica emessa nelle scorse settimane".

A Montecatini, Fiesole e Ponte Buggianese, dietro richiesta di Acque Toscane, sono state emesse nel mese di giugno le ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua a uso non potabile. «È fondamentale – scrive la spa degli acquedotti – che tutti rispettino la richiesta dei sindaci, anche gli stessi enti e le istituzioni. Serve qualche sacrificio, nella speranza di non dover arrivare a un drastico razionamento dell’acqua. Invitiamo gli utenti a contattare al più presto il nostro numero verde 800755246 oppure 800573040 per fornire i numeri di telefono e gli indirizzi email. Creeremo una mailing list per poter inviare sms e poste elettroniche agli utenti, allo scopo di aggiornarli sulla situazione e limitare il più possibile i disagi».

 

Acque Toscane, come consuetudine, trasmetterà informazioni e notizie attraverso l’area news del sito www.aquetoscane.it e attraverso la pagina Facebook.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: