Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un seminario sul verde urbano nell'ambito di Naturalitas

6/4/2017 - 9:53

L’Istituto agrario, in collaborazione con il Crea-viv di Pescia, organizza per il giorno sabato 8 aprile, nell’ambito della manifestazione Naturalitas, un seminario sul verde urbano, che si inserisce nel più vasto progetto Gestgreen destinato alle classi quarte e quinte dell’indirizzo gestione dell’ambiente e del territorio.

 

“L’obiettivo del progetto”, spiega il prof Di Napoli docente di tecniche di produzioni vegetali dell’Anzilotti, “è lo sviluppo di competenze professionali legate alla manutenzione e alla progettazione del verde pubblico e privato, per avvicinare i ragazzi alle realtà produttive del territorio e ai professionisti del settore ma anche per orientarli con consapevolezza alle scelte universitarie”.


La tavola rotonda inizierà alle ore 10 con i saluti del dirigente scolastico dell’Anzilotti Francesca Giurlani e dell’assessore all’ambiente del Comune di Pescia Marco Della Felice. I docenti Salvatore Di Napoli e Pasquale D’Anna illustreranno le linee portanti del progetto Gestgreen, e subito dopo Daniele Massa, ricercatore del Crea di Pescia parlerà dell’importanza del verde urbano come abbattitore dell’inquinamento atmosferico. A seguire, il paesaggista Stefano Mengoli parlerà delle tecniche di progettazione del “verde pensile” e dei tetti verdi, mentre l’architetto Sonia Pecchioli affronterà il tema del contenimento dei costi e del dispendio energetico degli impianti di irrigazione. A conclusione della mattinata di studi, prima del dibattito finale delle ore 12, Renato Ferretti, dirigente governance territoriale della Provincia di Pistoia, tratterà dei nuovi orientamenti produttivi del vivaismo ornamentale.


Il seminario è a ingresso libero, ma per ragioni organizzative si prega di prenotarsi inviando un’email all’indirizzo sonia.cacini@crea.gov.it o telefonando al numero 0572/451033 (risponderà la dott.ssa Cacini dalle ore 9 alle ore13.30). A coloro che lo desiderino sarà consegnato un attestato di partecipazione per l’eventuale richiesta di crediti formativi.

Nell’ambito della manifestazione Naturalitas le classi che hanno aderito al progetto Gestgreen esporranno i loro lavori e saranno invitati a tenere interventi in collaborazione con gli esperti del settore.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: