Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un convegno in sala consiliare la sensibilizzazione dei cittadini verso i temi ambientali

30/3/2017 - 10:39

Lo spirito dell’evento “Conoscere l’aria che respiriamo” è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali, in particolare sulle problematiche legate alla qualità dell’aria, in quanto bene comune che non ha confini. Nel corso dell’incontro in sala consiliare è stato spiegato come i comportamenti individuali incidano fortemente sui livelli di inquinamento: le azioni corrette e consapevoli possono comportare significative riduzioni delle emissioni ed un deciso miglioramento della qualità dell’aria. Temi approfonditi dal dottore in scienze chimiche e chimica applicata per l’ambiente Roberto Scodellini.


In sala consiliare si è parlato di cosa sono gli inquinanti, come si generano e come possiamo limitarli e anche delle reazioni chimiche della combustione di gasolio e legna senza dimenticare i valori limite della qualità dell’aria, alla presenza anche degli assessori dei comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme.


Altro aspetto importante toccato nel corso dell’incontro è stato quello delle centraline di monitoraggio dell’aria con un focus sulla meteorologia e come questa influenzi i livelli del Pm10 e alcuni cenni sull’effetto serra e buco dell’ozono.


Concludendo si è potuto constatare  che, nell’ultimo quinquennio dai dati e analisi condotte da Arpat e Lamma, si è verificato un miglioramento delle concentrazioni degli inquinanti monitorati: tuttavia persistono degli episodi acuti in determinati periodi dell’anno con picchi di accumuli del Pm10, che costringono le amministrazioni comunali ad assumere talvolta provvedimenti di emergenza.


Nell’ambito delle azioni di educazione e sensibilizzazione ambientali alle problematiche sopra esposte, l’assessore all’ambiente Franco Pazzaglini ha ritenuto utile e strategico promuovere l’informazione e la divulgazione: sono in cantiere successivi incontri rivolti alla cittadinanza e soprattutto alle scuole.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: