Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Oltre 200 arresti (tra questi un omicidio e 3 tentati omicidi) e 1.900 denunce: i numeri del 2016 dei carabinieri

16/2/2017 - 11:00

Ancora un anno di lavoro finalizzato alla prevenzione e al contrasto della criminalità per i carabinieri del comando provinciale, delle compagnie di Pistoia, Montecatini Terme e San Marcello Pistoiese, nonché delle ventitré stazioni presenti in provincia, che continuano a svolgere il loro servizio in sinergia con le altre istituzioni e sempre disponibili a raccogliere le segnalazioni e le istanze dei cittadini, anche via web, mediante  il sito www.carabinieri.it, attraverso il quale è possibile presentare denunce,  riconoscere propri oggetti tra la refurtiva recuperata dai militari dell’Arma e  raccogliere utili indicazioni per tutelarsi dai reati predatori e dalle sempre più frequenti truffe tradizionali o informatiche. 

 
17.704  servizi sul territorio (perlustrazioni e pattuglie), nel cui ambito sono stati controllati 42.281 veicoli e 68.748 persone: questi dati rappresentano il risultato delle attività preventive di controllo, talvolta condotte con l’importante ausilio degli elicotteri e delle unità cinofile dei rispettivi Nuclei di Pisa e di Firenze, i primi indispensabili per le ricognizioni dall’alto e le seconde utilizzate per rintracciare persone scomparse e per ricercare stupefacenti nei luoghi e sulle persone.


Nel capoluogo, il carabiniere di quartiere ha svolto i consueti servizi di pattuglia, dedicati al contatto ravvicinato con i cittadini, per l’immediata raccolta di segnalazioni di varia tipologia.
 
Le tre centrali operative della provincia hanno complessivamente ricevuto 66.372 chiamate sul “112”, trattando 5808 segnalazioni e disponendo 5489 interventi.
 
Nell’ambito dell’attività di contrasto, nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016, sono stati scoperti 1823  delitti  dei 10.443  denunciati,  arrestate 233 persone e denunciate 1907.


In particolare, sono stati assicurati alla giustizia:
-       gli autori di 1 omicidio  e 3 tentati omicidi;
-       22 rapinatori (12 arrestati e 10 denunciati) a fronte di 59 rapine consumate/tentate;
-       289 ladri (48  arrestati e 241 denunciati) a fronte di 6067 furti consumati/tentati;
-       134  truffatori  a fronte delle 512 truffe consumate/tentate;
-       99 spacciatori/detentori/produttori di stupefacenti di cui 44 arrestati e 55 denunciati,  sequestrando 145 gr. di cocaina,  121 gr. di eroina, 6,639 kg.di marijuana, 18,418 kg. di hashish, 9 flaconi di metadone, 10 dosi di anfetamine ed allucinogeni,105 piante di canapa indiana e segnalando 186  assuntori alla prefettura.
 
2782 le contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della strada. In particolare: 95 violazioni per “guida in stato di ebbrezza alcolica”, 6  per “guida sotto l’effetto di stupefacenti”.  203 le patenti e 115 i documenti di circolazione ritirati, 124 veicoli sequestrati e 53 sottoposti a fermo amministrativo.

 
In tema di verifiche sui detentori di armi sono stati eseguiti 922 controlli, sequestrate 64 armi e 440 munizioni, denunciando 73 persone e  avanzando 24 proposte di divieto di detenzione di armi.
 
37 le proposte avanzate di applicazione delle misure di prevenzione personali, tra avvisi orali, fogli di via obbligatori e sorveglianza speciale.
 
Sono vari i reparti speciali dell’Arma che hanno operato nella Provincia per attività di specifica competenza:  
-      il Nucleo antisofisticazione e sanità di Firenze che opera nelle provincie di Firenze, Arezzo, Pistoia, Siena e Prato  che, a seguito di 96 controlli effettuati, ha:
·     rilevato 34 situazioni di non conformità;
·     denunciato complessivamente 8 persone all’autorità giudiziaria per “esercizio abusivo di una professione”,  “frodi nelle pubbliche forniture”, “somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute pubblica”, “ricettazione”;
·     segnalato  all’autorità amministrativa 26 persone, applicando 35 sanzioni  prevalentemente per carenze igieniche e per farmaci non conformi,  per un valore complessivo di 27.835 euro;
·     effettuato sequestri, in prevalenza di farmaci ed alimenti,  per un valore complessivo di 47.811 euro.
-      il Nucleo operativo ecologico di Firenze che opera nelle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia e Prato, che, in materia di inquinamento ambientale, ha:
×        eseguito 3  ispezioni presso 1 impianto di depurazione e 2 in aziende agricole, rilevando 2 infrazioni amministrative ed una penale;
×        effettuato un sequestro preventivo di documentazione presso il  termovalorizzatore di Montale, su delega della Procura della Repubblica di Pistoia;
-      il Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, competente sull’intero territorio regionale, ha:
×        effettuato 2 attività di indagine;
×        eseguito 8 verifiche in negozi d’antiquariato, presso musei ed in aree di interesse archeologico/paesaggistico;
-      Il Nucleo carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Pistoia,  ha:
.     eseguito 135 ispezioni (in cantieri edili, aziende agricole, industriali e del terziario) e verificato 485 posizioni lavorative con i seguenti esiti;
×        denunciato 30 persone per utilizzo di 60 lavoratori “in nero” di cui 11 stranieri clandestini;
×        ottenuto la sospensione di 18 attività imprenditoriali;
×        comminato ammende  e sanzioni amministrative per illeciti in tema di sicurezza del lavoro e gestione  dei rapporti di lavoro rispettivamente per 142.883 euro e 34.810 euro, di cui circa 50.000 complessive già riscosse;
-      la Sezione di polizia giudiziaria - Aliquota carabinieri della procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia,  ha trattato circa 1400  fascicoli processuali  su delega dell’autorità giudiziaria e svolto circa 200 attività d’indagine  sotto la direzione dei PM titolari  o d’iniziativa. Oggetto di sempre maggiore attenzione i reati in danno delle c.d. “fasce deboli” (“violenza sessuale”, “atti persecutori”, “maltrattamenti”, “abusi su minorenni”) e della pubblica amministrazione. Sono state svolte anche varie attività finalizzate al compimento di rogatorie internazionali.
 
I carabinieri di Pistoia, impegnati anche nella diffusione della cultura della legalità, hanno:
-      incontrato 1093  studenti di 12 istituiti scolastici della provincia.
 
A Pistoia e nella provincia, come ovunque nella nazione, la sicurezza percepita ingenera preoccupazioni che non sempre corrispondono al livello di sicurezza reale, per il cui raggiungimento i carabinieri, nell’anno trascorso, hanno perseguito l’82,3 % dei 12.677 reati commessi in provincia (75,0 % dei 14.291 a.p.) ed assicurato alla giustizia il 61,5  % dei 2.961 rei individuati (60,27 % su  3.529 a.p.).

Il comunicato relativo alle attività del prossimo anno, riporterà per la prima volta,  anche i risultati conseguiti dai reparti dei carabinieri forestali della provincia, nei quali,  dal 1° gennaio 2017 sono confluiti gli appartenenti al quasi bicentenario Corpo forestale dello Stato, divenuto un reparto specializzato dell’Arma dei carabinieri,  con i quali stanno  procedendo, in un clima di grande collaborazione e condivisione,  le operazioni finalizzate al pieno funzionamento ed amalgama della nuova realtà operativa.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: