Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, i due progetti entro fine mese

4/10/2016 - 10:15

Saranno pronti entro fine mese i progetti per il raddoppio della ferrovia. Ieri il sindaco Giuseppe Bellandi, nel corso di un incontro avuto con la cittadinanza, ha descritto quanto Rfi gli ha riferito nei giorni scorsi. Per qualcosa di concreto si dovrà attendere ancora qualche settimana, ma il sindaco ha ribadito la volontà di vedere realizzata in città una sopraelevata. In quest'ultimo caso, inoltre, ci sarebbe una più breve interruzione della linea ferroviraia in quanto i lavori procederebbero più spediti. Definitivamente escluso l'interramento, che farebbe lievitare i costi e aumenterebbe i rischi idrogeologici del terreno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2016 - 14:15

AUTORE:
anselmo

Mi scusi sig. Macucci, tengo a precisarle che i sottopassi inizialmente erano due, uno in via Marruota ed uno in via Tripoli mentre in via del Salsero c’era il sovrappasso. Giusto per chiarire come stavano le cose prima che il Genio Civile bocciasse il sottopasso di via Tripoli, chissà perché?. C’è poi un’inesattezza clamorosa in quanto da lei affermato. Lei è un birichino Macucci, pur di andare a Pisa in treno senza interruzioni affogherebbe tutta Montecatini. I tempi per il raddoppio a raso erano stati ipotizzati in 2/3 mesi ora lei li trasforma in 2/3 settimane. Mi scusi Macucci un consiglio disinteressato: o sta attento a quello che viene detto e riporta la verità oppure osservi un religioso silenzio. Al suo prossimo intervento lei sosterrà che il raddoppio a raso durerà circa 2/3 ore. Per cortesia, lei va in confusione e rischia di mandarci anche gli altri, vada piano, tanto c’è ancora un po’ di tempo prima di fare la sopraelevata, per il raddoppio a raso poi, lei ha tutta la vita dinnanzi a se. Calma e pazienza.
Anselmo

4/10/2016 - 15:50

AUTORE:
Anselmo

Caro Montecatinese, purtroppo gli espropri ci saranno e questo indipendentemente dal raddoppio a raso o in sopraelevata. Per la sopraelevata senza interrompere il servizio resta da capire se il mancato disagio dell'interruzione vale 18 espropri in più. Questo è il punto ma, per gli espropri non c'è niente da fare. Ci saranno senza se e senza ma. Necessiterebbe capire invece perché un'opera che riguarda tutta la città, dovrebbe essere pagata da soli 32 cittadini. Per un senso di equità e di moralità, non sarebbe giusto che gli altri cittadini Montecatinesi partecipassero pro quota ad un esproprio correttamente compensato onde evitare non il danno ma, la beffa.
Sarebbe curioso capire cosa ne pensano i commercianti, i ristoratori e gli albergatori sempre pronti a piangere per le loro categorie ma, in questo caso: silenzio assoluto!
Anselmo

4/10/2016 - 14:36

AUTORE:
Luciano

Ma veramente Rfi ha detto esattamente il contrario, cioè che i lavori saranno più lunghi in caso di sopraelevata e che costeranno di più, con interruzione di circa due anni. Così era scritto sui giornali. Poi ora spunta la richiesta di interrare la ferrovia, e naturalmente fra i due litiganti Rfi farà come ha già deciso da tempo e cioè a raso !

4/10/2016 - 14:30

AUTORE:
Massimo Macucci

Confermo che gli espropri sono gli stessi (32) sia nel caso di raddoppio a raso sia nel caso della scellerata soluzione sopraelevata. L'altro numero citato dal Sindaco (50) era relativo al caso in cui si fosse voluto realizzare un binario in sopraelevata accanto a quello funzionante (in modo da non interrompere il servizio), binario che sarebbe stato poi sopraelevato in un secondo momento. A questo scopo sarebbero stati necessari circa 22 metri di spazio invece di 14.

Peraltro c'e` un errore madornale nell'articolo: nel caso di soluzione sopraelevata l'interruzione del servizio sarebbe di 2 anni (valutazione ottimistica), mentre con il raddoppio a raso l'interruzione sarebbe solo di 2 o 3 settimane.

Confermato inoltre quanto gia` sapevamo, che nella soluzione a raso e` previsto un solo sottopasso (via Marruota), mentre quelli pedonali sono sovrapassi, oltre a un cavalcavia carrabile, di cui ora e` chiaro il percorso previsto da RFI tra Piazza Italia e la rotonda del Palazzetto dello Sport.

4/10/2016 - 13:59

AUTORE:
roberto ferroni

L'interramento viene escluso a Montecatini per evitare i rischi idrogeologici. Nel mentre, a Pieve si sta scavando di fianco alla Nievole per creare un sottopasso veicolare. Ma vi volete mettere d'accordo !

4/10/2016 - 13:42

AUTORE:
Cittadino

Tutto e' gia' deciso da tempo.
La ferrovia passerà a raso.
Resteranno solo due passaggi a livello - Via Marruota e Via Tripoli.
A Pieve faranno il sottopasso in località Colonna .

4/10/2016 - 11:50

AUTORE:
montecatinese

50 edifici da abbattere?

Significherebbe distruggere una città dal punto di vista estetico ed urbanistico.
Non vorrei essere nei panni degli "espropriati" che per poche lire si vedrebbero tolto il proprio negozio o abitazione, anche perché in casi analoghi RFI non è stata molto generosa in termini di compensazione per l'esproprio.

Mi spiace ma una cosa del genere proprio non la riesco a mandare giù

4/10/2016 - 11:27

AUTORE:
WILLCOYOTE

Scusate ma, credo non sia stato compreso cosa ha detto ieri il Sindaco. Gli espropri saranno IDENTICI sia nella soluzione a raso che in sopraelevata e, saranno circa 32 e non 50. Il numero 50 è venuto fuori perché è stato valutato da RFI un raddoppio dei binari che necessiterebbe di c.a. 24 mt. . Diversamente gli espropri saranno comunque c.a. 32 sia a raso che in sopraelevata. Mi son permesso di precisare per non creare allarmismi inutili.
WILLCOYOTE