Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Il Montecatini espugna Grosseto ed è in testa

19/9/2016 - 0:01


Grosseto - Montecatini Valdinievole  1-3

 

GROSSETO: Cancelli, Clemente, Gargiulo, Casini (Draghetti al 74'), Del Duca, Vecchi, Demartis (Cap), Benucci, Cristaldi (Sinigaglia al 17'), Lisai, Falconieri (Sbardella al 46'). Panchina: Lanzano, Sbardella, Guidotti, Marianeschi, Varfay, Loffredo, Draghetti, Lombardi, Sinigaglia. Allenatore: Sanna.

MONTECATINI: Biggeri, Stampa (Vettori al 74'), Diana, Gambadori (Cap), Ferrari, Milianti, Giordano (Bigoni al 80'), Arvia, Taddeucci, Piscopo, Safina (Ricci al 74'). Panchina: Ricciarelli, Citti, Vettori, Ricci, Ferrante, Guidi, Bartolini, Morante, Bigoni. Allenatore: Venturi.

ARBITRO: Tolve di Salerno.

RETI: Demartis (27'), Gambadori (37'), Milianti (61'), Gambadori (79').

Ammoniti: Del Duca, Taddeucci, Casini, Safina, Ferrari, Clemente. Espulsi: Del Duca.


Grosseto. Un Montecatini che non ti aspetti espugna con autorità Grosseto; a rendere ancora più straordinario il risultato del match del Montecatini c'è la doppietta di Gambadori, oggi capitano biancoceleste, che in quindici anni di carriera due gol nella stessa partita li aveva segnati solo un'altra volta, quando nel 2003 vestiva la maglia del Pavia. 

Il risultato favorevole ai biancocelesti è  stato sicuramente favorito dal fatto che il Grosseto ha dovuto giocare più di metà partita in dieci per l'espulsione al 35' di Del Duca, ma va comunque dato merito ai giocatori termali per la prestazione maiuscola offerta da tutta la squadra, capace dopo essere andata sotto di ribaltare il risultato e imporsi in maniera decisa sul grifone padrone di casa. Tanto cuore e tanta grinta offerti oggi dalla squadra di mister Venturi,  già matura nonostante l'età media bassissima degli undici titolari.

Una vittoria che porta il Montecatini a 7 punti, in testa alla classifica assieme al Montemurlo, anche se in casa termale non ne vogliono sentir parlare. La conferma arriva da Alberto Scarsi, responsabile comunicazione della società biancoceleste, che ci ribadisce qual è l'obiettivo della squadra: “Noi dobbiamo pensare solo alla salvezza. In questo momento non possiamo permetterci di guardare la classifica. La testa è già alla partita di domenica.” E fanno bene a pensarla in questo modo, perché il campionato è ancora lungo e complicato. Se non altro questa sera potranno tornare a casa con la soddisfazione di aver fermato una delle favorite del campionato.

Ma adesso passiamo alla cronaca della partita, bella, sofferta e ricca di gol. Il fischio d'inizio è preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria del compianto Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Il primo tempo si apre con un Grosseto subito fiammeggiante e padrone del gioco che costringe gli ospiti a difendersi. Nonostante una superiorità piuttosto netta sul piano del possesso palla, la squadra di casa non riesce a creare grandi occasioni. Il guizzo arriva al 27' da calcio piazzato: Demartis batte e beffa Biggeri. Il Montecatini passa sotto ma non si scoraggia; gioca con intelligenza e non va nel panico quando le giocate non riescono bene. Anche il pareggio è frutto di una punizione, ma questa volta l'episodio è decisivo per le sorti della partita: al 35' Del Duca, già ammonito, ferma irregolarmente un giocatore termale mentre è involato verso la porta e si prende il rosso diretto. La punizione dal limite è affidata a Gambadori. Gol. Pareggio e Montecatini in superiorità numerica. La squadra di Venturi è ancora una volta saggia nel gestire la partita e non perte la testa. All'intervallo è 1-1, ma c'è la convinzione di poter portare a casa la vittoria.

I termali escono dagli spogliatoi decisi a vincere e controllano bene il ritmo del gioco, aspettando che le occasioni arrivino da sole. La pazienza viene ripagata quando al 61' Gambadori crossa in area verso Milianti, che di testa gira la palla in rete, con Cancelli che rimane imbambolato sulla precisa conclusione di Milianti. È 2-1, ma il Montecatini non è soddisfatto e continua ad attaccare con determinazione, favorito dal fatto di avere l'uomo in più. Poche le occasioni, ma alla fine il terzo gol arriva: al 79' calcio di punizione battuto da Gambadori che insacca, aiutato dal portiere Cancelli che si fa beffare fuori dai pali dalla lunga distanza. É il gol che chiude definitivamente la partita e che assicura al Montecatini i tre punti.                                        

Da segnalare l'ingresso sul finire del secondo tempo di Bigoni e Vettori, i due giocatori che alla vigilia erano in dubbio e che Venturi a deciso sapientemente di risparmiare.

A noi sono piaciuti Gambadori, Arvia, Taddeucci e Piscopo.


“E' stata una bella vittoria, scaturita da una prestazione ottima da parte di tutti i giocatori” ci dice il Mister. “Sono molto contento dell'approccio iniziale che hanno avuto i ragazzi: la brutta partita col Ponsacco ci ha dato una bella lezione, e oggi i ragazzi hanno dimostrato di averla imparata, aggredendo la partita fin da subito” aggiunge Venturi.

I biancocelesti domenica prossima, allo stadio Mariotti, con il Ligorna, che ha finora totalizzato una vittoria, un pareggio ed una sconfitta, possono dare continuità a questo brillante inizio di campionato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: