Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini candidata Comune Europeo dello Sport 2017: possibilità per promuovere la città a livello internazionale

9/9/2016 - 19:07

I Giochi Olimpici di Roma 2024 saranno pur saltati, ma la possibilità di vivere lo sport internazionale molto vicino a noi... no. E' stata presentata oggi pomeriggio la candidatura di Montecatini Terme a Comune Europeo dello Sport 2017. La cittadina termale potrebbe ritrovarsi a vivere un 2017 sportivamente ricchissimo, oltre ai mondiali Maxi Basket e al torneo internazionale di bridge, possibile futura disciplina olimpica. 

«Stiamo andando avanti in questo percorso – annuncia il sindaco Giuseppe Bellandi – per promuovere una città di sport come Montecatini a livello internazionale. La tradizione sportiva in città è antica e ben radicata. Per noi è molto importante questa opportunità per coinvolgere quante più persone nella sana pratica sportiva, promuovere salute e benessere ai nostri cittadini e agli ospiti». 

L'evento è organizzata ogni anno da Aces Europa, un’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Aces Europe premia ogni anno città e comuni di tutta Europa con i titoli di “Town of Sport”, stimolando in questo modo i municipi nella promozione dello sport per i cittadini. 

«La città di Montecatini – sottolinea Luigi Ciaralli, vice delegato Aces Italia – possiede impianti sportivi che non ci saremo mai aspettati da una cittadini di poco più 20mila abitanti. A partire dal bellissimo ippodromo, questa città termale offre un ventaglio di possibilità sportive che ha sorpreso me e tutta la commissione». 

Montecatini è in lizza insieme ad altre 6 candidate: Alassio, Tirano, Montalbano Elicona, Orvieto, Airola, Corbetta. Il prossimo 8 ottobre saranno annunciati i 4 comuni che riceveranno il titolo ACES Europe e che saranno invitati a due eventi di novembre: prima al Salone d'Onore del Coni a Roma e successivamente al Parlamento Europeo di Bruxelles per il ritiro della bandiera ufficiale. 

La candidatura di Montecatini è supportata anche dal Panathlon, rappresentato da Rinaldo Giovannini e Alberto Carta Fornon, rispettivamente Governatore dell'Area 6 Toscana e presidente della sezione di Biella. Insieme a loro anche due miti del basket italiano daranno manforte alla candidatura montecatinese: Andrea Niccolai e Mario Boni. Niccolai: «La città di Montecatini vive di sport e merita questa nomina. A livello nazionale è ben conosciuta come città dello sport ma in campo internazionale possiamo fare di più, ben venga questa candidatura». 

Dita incrociate, dunque, per Montecatini e per la sua possibile proclamazione: appuntamento tra un mese, l'8 ottobre, per scoprire come andrà a finire.


di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: