Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Fabio Galante, storia del difensore centrale per eccellenza

5/9/2016 - 10:46

Fabio Galante è nato a Montecatini Terme nel 1973. Struttura possente, alto cm.185 come si addice al ruolo di difensore centrale, iniziò a giocare nelle squadre giovanili della Via Nova, comune di Pieve a Nievole da dove, a 17 anni, passò all’Empoli allora in categoria C1, nel 1990/91 nelle giovanili e successivamente nella prima squadra. L’allora allenatore Luciano Spalletti modificò il suo ruolo da centrocampista a difensore centrale.


Quindi passò al Genoa, all’Inter, al Torino e Livorno, per finire la carriera agonistica (2011) nei dilettanti valdinievolini del  MolinNuovo Ponte che, anche con il suo apporto, si salverà nei play–out mantenendo la Promozione.

 

Dopo il ritiro frequentò il corso di direttore sportivo a Coverciano e, in questa veste, fu ingaggiato dalla società svizzera del Fc Chiasso 1905 militante nel campionato di seconda categoria elvetico.


In nazionale Galante ottenne risultati significativi: nel 1991 nell’Italia under 18, dal 1994/96 negli under 21 con 30 presenze e 6 reti.


Il palmares ottenuto con le squadre di club è il seguente, competizioni Internazionali: Coppa Anglo-Italiana nel Genoa (1995/96), Coppa Uefa con l'Inter (1997/98); in Nazionale Oro ai Campionati Europei under 21(Francia 1994), Oro ai Campionati Europei under 21 (Spagna 1996) insieme ai compagni Totti, Panucci, Cannavaro, Nesta e Buffon.


Con questo curriculum agonistico non ci sono dubbi che Fabio sia stato un grande atleta: si fece rispettare nel suo ruolo di difensore e, in qualità di attaccante, fu micidiale con i suoi colpi di testa nelle reti avversarie.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: