Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Acqua Bene Comune: "Silenzio imbarazzante della giunta sulla questione acqua, basta fare interessi gestori privati"

29/8/2016 - 11:57

Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole ci invia il seguente comunicato stampa: “A inizio mese abbiamo posto al Comune di Montecatini Terme una richiesta per l’apertura di un tavolo sulla ripubblicizzazione del servizio idrico sostenuta dal voto di milioni di italiani, ma simbolicamente anche da centinaia di milioni di esseri umani che non usufruiscono di un accesso sicuro e gratuito alla risorsa più importante del pianeta, patendo così sete, fame e malattie a causa di governi e multinazionali che la utilizzano come arma per il potere e fonte di lucro sicura in quanto monopolio naturale.
 
E proprio Montecatini Terme con la sua storia imperniata sull’acqua ha l’occasione di essere un punto di riferimento per chi vuole e deve dare seguito alla volontà del popolo italiano, ossia per un’acqua fuori dalle logiche profittatrici di mercato. La stessa Parigi, sede della SUEZ a cui tanto si vanta di appartenere Acque Toscane, ha scelto la ripubblicizzazione del proprio servizio idrico con un risparmio annuo di 30 milioni di euro, così come hanno ripubblicizzato altre città francesi, tedesche, statunitensi e di tutto il mondo.
Tuttavia per il momento l’Amministrazione della città termale ha risposto con un silenzio imbarazzante mentre si è fatta sentire una minacciosa risposta del gestore idrico logicamente avverso alla ripubblicizzazione del servizio idrico.
 
Questo conferma ancora di più che chi gestisce il servizio idrico è anche il vero e unico padrone dell’acqua. Il privato infatti acquisisce la conoscenza e il sapere (know-how) del pubblico nella gestione del servizio idrico per poi addirittura approfondirla e svilupparla rendendo così assai complesso il processo di ripubblicizzazione e brandendo quindi il “sapere” come un’arma contro qualsiasi volontà di ripubblicizzazione. Ecco perché non stiamo parlando solo di acqua ma anche di democrazia. Ed è proprio per questo che subiamo il preavviso di azioni legali a scopo intimidatorio mentre dal Comune non si è mossa foglia.
 
Adesso l’Amministrazione di Montecatini ha un’occasione unica, vista la scadenza ormai prossima del contratto di gestione col privato, per sottrarre l’acqua dei cittadini dalle mani di una multinazionale che sta facendo profitti come nessun altro a livello mondiale sulla risorsa idrica e per porre un freno alle direttive dell’AEEGSI e dell’Autorità Idrica Toscana che vanno incontro agli interessi dei gestori privati e non ai bisogni della popolazione che oggi paga l’acqua più cara d’Italia e si vede recapitare minacce di distacco a fronte di bollette poco chiare dove sono ricaricati tutti gli investimenti, veri e presunti, più i profitti.
 
Chiediamo quindi, e richiederemo ancora, all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di confronto con i cittadini e le parti sociali, ma senza il gestore privato che non si presenterà certamente per fare gli interessi della collettività, bensì i propri”.
 
 
Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/8/2016 - 9:28

AUTORE:
CARONTE

Leggo per la seconda volta un comunicato del Comitato Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole e, non posso che trovarmi d’accordo con loro. La ripubblicizzazione della gestione idrica e quant’altro ad essa correlato, è un gesto di responsabilità civile e morale a cui un’Amministrazione che si dichiara di “sinistra” (ma non lo è), dovrebbe da subito dar seguito. Gli incontri servono per conoscere, da una parte e dall’altra i pensieri in merito ad un così importante problema. Non comprendo perché il Sindaco Bellandi e l’Amministrazione abbiano paura di un confronto sereno e produttivo. Del resto questo problema è sul tavolo e, a meno che l’Amministrazione ed il Sindaco abbiano secondi fini, io non credo, un incontro con Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole non potrebbe far altro che giovare. Do per scontato che a tale incontro non sia presente Acque Toscane, sono parte interessata, fortemente interessata e, potrà comunque confrontarsi in un secondo momento con l’Amministrazione ed il Sindaco. Perché fare un incontro a “trois”. I cittadini hanno motivo e diritto di confrontarsi con Amministrazione e Sindaco, Acque Toscane possono chiedere un incontro. Cario Sindaco, ci dica chiaramente cosa “le frulla nel cervello”, i cittadini di Montecatini, vorrebbero che lei oltre che fare le cose, ce le dicesse pure. Quali sono le sue intenzioni sulla ripubblicizzazione del servizio idrico? Pensa che i cittadini abbiano il diritto di saperlo oppure la democrazia a Montecatini è diventata un opzional che lei decide di dare o non dare. Suvvia, per una volta, abbia rispetto dei cittadini, si apra al confronto, dia dimostrazione di voler ascoltare la gente. Non credo che le faranno del male, stia tranquillo, nessuno inveirà contro di lei o le userà violenza. Un confronto fra persone che vogliono il bene della città, non può che essere motivo di vanto sia da una parte che dall’altra. Acque Toscane è fuori da questa partita. La loro partita se la giocherà con lei in un secondo momento. Anche loro hanno il diritto di chiedere di confrontarsi con l’Amministrazione, portare il loro contributo, al bene della città ovviamente, non al proprio interesse. Lei, da quello che leggo sui giornali, ha sempre detto che farà quello che i cittadini vogliono, non si smentisca in questa occasione. Forza Sindaco ormai non le rimane molto tempo per occuparsi del problemi della città, il suo ultimo mandato è a termine e non lasci un brutto ricordo. Di brutti ricordi in questa sua seconda legislatura ne ha lasciati molti, molti più che nella prima. Si redima Sindaco, abbia un moto di pentimento. Qualcosina per questa città, la faccia. Per citare una sinologia di Nanni Moretti: Sindaco, faccia qualcosa di sinistra e compia un gesto di democrazia”.
CARONTE