Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Innovativo software per la gestione digitalizzata degli esami istologici donato dalla Fondazione Caript all'ospedale

10/6/2016 - 14:54

Si chiama Da Vinci il software di ultima generazione in grado di catalogare migliaia di preparati istologici, acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con un investimento di 117.000 euro e donato al reparto di anatomia patologica dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole.
 
Da Vinci permetterà una gestione digitalizzata dell’archivio degli esami istologici, fondamentali sia per la diagnosi su tessuti e cellule, che per la pianificazione di eventuali terapie mediche o chirurgiche.


Grazie al nuovo software sarà possibile rispondere alle richieste dei pazienti permettendo di restituire, in tempi brevissimi, i campioni necessari ad effettuare ulteriori consulenze, così da avviare o perfezionare con tempestività il percorso assistenziale.


Da Vinci, infatti, è in grado di tracciare i processi di archiviazione delle “cassette istologiche” basandosi sull’utilizzo di contenitori dedicati e di ottiche per scansione di codici a barre: un sistema innovativo che registra l’esatta posizione di ogni singolo campione all’interno dell’archivio, garantendo estrema precisione, rapidità ed efficienza.
 
Sono circa 50.000 le inclusioni istologiche provenienti da tutta la provincia di Pistoia (e non solo) che ogni anno devono essere catalogate e archiviate. Il reparto di anatomia patologica, situato in una palazzina completamente ristrutturata nell’area ospedaliera del S.S. Cosma e Damiano, potrà vantare, tra i primi in Italia, l’utilizzo di uno strumento utilissimo e innovativograzie all’intervento della Fondazione Caript, che ancora una volta affianca l’azienda sanitaria Usl centro nello sviluppo di importanti servizi per la salvaguardia della salute dei cittadini, in particolare in ambito oncologico (nel 2015, infatti, sempre all’ospedale di Pescia era stato donato un modernissimo mammografo digitale 3D).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: