Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'Officina delle arti di scena al Teatro Verdi

9/6/2016 - 15:59

“Porro, quirites, libertatem perdimus”. I latini con questa locuzione alludevano alla perdita di libertà politica da parte dei romani difronte alla tirannide di Giulio Cesare. Sono passati secoli, ma ancora oggi dobbiamo fare i conti con la perdita di libertà con riferimento al suo valore più autentico: essere liberi di scegliere, di decidere e di pensare senza costrizioni.

 

Partendo da questo assunto quest’anno Officina delle Arti ha deciso di mettere in scena “Libertatem“, spettacolo diretto da Sabrina Scatizzi, presentato sabato 11 giugno ore 20,30 presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme. Attraverso la danza verrà raccontata la libertà di pensiero, di parola, di espressione, la libertà di essere nel modo più assoluto, contrapposta alla costrizione e al divieto di agire senza impedimenti.

 

“Un tempo a nessuno era permesso di pensare liberamente. Ora è consentito, ma ognuno di noi non è capace fino in fondo di agire senza costrizioni - afferma Scatizzi, direttrice artistica di Officina delle Arti - ho scelto di trattare questo tema perché stiamo vivendo in un’epoca storica frammentata, in cui il progresso ha innovato l’umanità da un lato, ma dall’altro riduce il valore della libertà dell’individuo. Lo spettacolo vuole essere uno spunto di riflessione a questo tema complesso volgendo lo sguardo verso la speranza di una vita migliore.”

 

Le coreografie sono curate dai docenti di Officina e da alcuni maestri di fama internazionale: Bruno Collinet, Macia Del Prete, Giada Maguolo, Laurent Minatchy, Sara Pagliai, Ilaria Picchi, Sabrina Scatizzi, Francesco Testoni, Christian Fara. La serata vede la presenza dell’attore Marino Filippo Arrigoni che tesserà le fila della trama.


In occasione dello spettacolo di questo anno Officina delle Arti ha deciso di avviare la prima edizione di “Vetrine in danza”, un’iniziativa volta a diffondere la passione per la danza tra le vie dello shopping di Montecatini Terme. Alcune attività commerciali del centro cittadino (e non) hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa allestendo le loro vetrine con alcuni costumi di scena di Officina delle Arti.

 

“Ringrazio per la collaborazione Massetani, La Galleria Boutique, Dexià, I love shopping, Veruska e Solange, Severi, Girardendo, Moncini Antiquariato, Hotel Belvedere, Hotel Cappelli, Ottica 2 G, La Cascina, Edy e Giulia Fashion Italy Parrucchieri, Caffitaly che hanno gentilmente offerto i propri spazi a questo tipo di iniziativa", afferma Scatizzi.

 

Ad agosto in occasione del XV stage internazionale Montecatini Danza verrà replicata l’iniziativa lanciando un concorso on line e premiando la vetrina che più valorizzerà la danza.

Fonte: Officina delle arti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: