Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Grande Festa per la conclusione del Progetto Ludico Motorio Polisportivo “Scuola & Sport”

22/5/2016 - 12:19

Più che una festa è stato un bellissimo momento di aggregazione sportiva giovanile la consueta manifestazione che ha chiuso la corrente stagione del Progetto “Scuola & Sport” coinvolgendo, nella provincia di Pistoia, gli Istituti Comprensivi Libero Andreotti e Rita Levi Montalcini (ex Simonetti) e le palestre di Castellare, di Valchiusa e di Collodi.
Una festa, dicevamo, che ha sancito la chiusura di una intensa attività didattico-formativa messa in opera dalla compatta squadra dai tecnici delle cinque società sportive che l’hanno animata: Atletica Pescia, Ginnastica artistica New Balance, Karate Ninja, Tennis Club Colleviti e Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group. Grazie a loro, in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe, è stato possibile rendere il Progetto “Scuola & Sport” interessante e coinvolgente per la “quasi” totalità dei ragazzi.
Gli alunni, prima di questa fase conclusiva, guidati dai Tecnici delle diverse discipline, hanno seguito un percorso didattico ricco di attività stimolanti che attraverso il gioco con esercizi specifici, li ha guidati alla cooperazione, alla collaborazione, al rispetto delle regole, alternando momenti di socializzazione e di impegno anche individuale, esaltando così le proprie capacità coordinative e senso-percettive. Un programma di attività motoria di base polisportiva che li ha portati dunque ad affinare tutte le qualità necessarie per la pratica futura e consapevole di ogni tipo di disciplina sportiva.
Le cinque Agenzie formative hanno operato in perfetta sinergia e con un comune obiettivo: quello di garantire una crescita sana e globale dell’alunno, fornendo le basi per sviluppare le capacità individuali collegandole alla conoscenza del proprio corpo, favorire il processo di socializzazione, creare presupposti di divertimento, di impegno motivato e consapevole, favorendo anche l’inserimento delle diversità. 
Un doveroso ringraziamento va alla Professoressa Linda Bonazzi, che con la sua professionalità è riuscita a coordinare piacevolmente le tre complesse giornate finali di “Scuola & Sport”, predisponendo insieme allo staff degli operatori sportivi, quali meritano un sincero ringraziamento: Perla, Emma, Nicol, Paolo, Manila, Stefano, Piero, Valentina, Linda e Gino, le circa quindici stazioni di gioco, suddivise per le cinque discipline presenti, ovvero atletica, tennis, ginnastica artistica, karate e tiro a segno. Proprio lo stand di quest’ultimo, allestito e curato dal Tecnico della locale sezione di Tiro, ha destato un notevole interesse, sia per la potenzialità dell’impianto, disposto con ben quattro simulatori di tiro, sia per l’angolo opportunamente preparato per i giochi di coordinazione oculo manuale.
Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani, assente per impegni pregressi, ha fatto pervenire un messaggio nel quale si è detto pienamente soddisfatto dei risvolti formativi del Progetto, annunciandone la continuità anche per la prossima stagione scolastica.
Infine, con la festa appena conclusa, gli organizzatori stanchi ma felici hanno preso atto di una piacevole verità: a giudicare dai volti dei partecipanti e dall’entusiasmo generato durante la manifestazione è evidente che questo tipo di attività ludico motoria polisportiva oltre al resto, rende anche più appetibile la scuola e rimane un valido elemento per la lotta contro la dispersione scolastica. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: