Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tornano al Mercato coperto i prodotti Slow Food

12/5/2016 - 17:33

Sabato 14 maggio, consueto appuntamento con il Mercato della Terra di Montecatini Terme nel bellissimo contesto liberty dell’antico Mercato coperto di via Mazzini. Quello dei Mercati della Terra è un progetto Slow Food che detta regole precise. I Mercati della Terra sono riservati solo a produttori selezionati e, in particolare, ai piccoli agricoltori e ai produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di qualità. Il presupposto principale per poter partecipare a un Mercato della Terra è che le aziende presentino solo i loro prodotti, frutto del loro impegno e della loro esperienza. Con la presenza diretta possono creare un legame con i consumatori, raccontando i prodotti dei quali si assumono la responsabilità, il lavoro che ne è alla base, cosa definisce la loro qualità, cosa giustifica il prezzo praticato. Fare la spesa in un Mercato della Terra Slow come quello di Montecatini Terme è dunque anche un modo per conoscere il proprio territorio, per sostenere l’economia locale e per avere certezza di ciò che mangiamo.

 

Sabato 14 maggio potremo trovare sui banchi di questo mercato firmato Slow Food, oltre a bellissimi oggetti di artigianato tradizionale, vino, vinsanto, olio, latte, uova, verdura, frutta, piante, miele e formaggi, pane, focacce, biscotti, dolci da forno e salumi, solo prodotti locali e di stagione.

 

Ma ecco l’elenco delle aziende presenti al Mercato sabato 14 maggio: Pastificio Giraldi Alessio (Lamporecchio) con pasta fresca; Orsi Narciso (Chiesina Uzzanese) con i salumi, Az. Agricola Biologica Corazzano (San Miniato) con frutta, verdura, conserve, Azienda Agricola Il Contadino (Monsummano Terme) con frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, Azienda Lavinotti Antonello (Pescia) con erbe aromatiche, alberi da frutto, arbusti e bacche con +ori stagionali, Azienda Agricola Borghini Giovacchino di Galliu Giovanni (Cerreto Guidi) con ortaggi di stagione, vino e uova, Il Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme) con marmellate, salse di frutta e verdura, frutta sciroppata e sottaceti, Az. Agricola Cristian Visintin (Fucecchio) con latte, formaggi freschi e stagionati, ricotta e uova, Pani+cio Pan Pepato di Vicario Sergio (Pescia) con pane, focacce, biscotti e dolci da forno, Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia) con pasta fresca, l’Antico Forno Santi (località Migliana - Cantagallo - PO) biscotti+cio artigianale, Fattoria Lenzini (Borgo a Buggiano) con Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, Presidio Slow Food, formaggi freschi e stagionati di pecora e mucca, latte, ricotte, yogurt, panne cotte, Az. Agr. Il Ruscello (Cascina Terme) con salumi e prodotti di cinta, AZ. Agr. San Cristoforo (Gambassi Terme) con prodotti biologici, farine, grani antichi, Panati Renato (Pieve a Nievole) produzione artigianale di manufatti in legno, cesti in vimini, impagliature e antichi mestieri e Il Colombaino (Larciano) con vino, vinsanto e olio.

 

Il Mercato della Terra di Montecatini Terme vi aspetta ogni giovedì e sabato dalle ore 8 alle ore 12.30.

Fonte: Slow Food
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: