Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Prevenzione dell'ictus cerebrale: screening gratuiti grazie a Far.Com e Alice

3/2/2023 - 10:35

L'ictus cerebrale è causato dall'improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale con possibili conseguenze molto gravi. Nel primo caso si verifica ischemia (mancanza di ossigeno) nel territorio nutrito dal vaso occluso nel secondo caso si ha emorragia cerebrale con inondazione del tessuto cerebrale limitrofo.


In entrambi i casi si verificano sintomi neurologici più o meno gravi secondo l’entità dell’evento.


L’ictus rappresenta la terza causa di morte e la prima causa assoluta di disabilità in Italia e quindi un impatto significativo sulla popolazione non solo anziana ma anche in età giovanile ( 40-50 anni).


Purtroppo alcuni fattori di rischio non sono modificabili (l'età, il sesso l'ereditarietà…) su altri invece si può intervenire ottenendo buoni risultati, per esempio promuovendo corretti stili di vita come una sana alimentazione o una attività fisica costante.


Un capitolo fondamentale è costituito dalla prevenzione, che soprattutto in questo periodo post pandemia va ricostruita e stimolata come attività fondamentale per affrontare questa patologia nella nostra comunità.


In questa ottica si inserisce la storica collaborazione tra le Farmacie comunali pistoiesi e l’associazione Alice presieduta da Gino Volpi, direttore U.O. di neurologia dell'ospedale San Jacopo, che da anni opera sul nostro territorio e con il quale condividiamo l’aspirazione di diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione. Quest’anno a febbraio saranno proposte ai cittadini due giornate di screening gratuiti.


Si comincia con l'appuntamento di mercoledì 8 febbraio presso la Farmacia comunale n°4 di Bonelle a Pistoia: volontari di Alice saranno presenti per effettuare gratuitamente lo studio dei fattori di rischio, la misurazione della pressione, una valutazione standard della fibrillazione atriale e lo studio dei vasi carotidei e vertebrali con ecocolordoppler, fornendo ai cittadini tutte le informazioni utili su questa patologia.


Questa attività che Farmacie comunali pistoiesi e Alice svolgono insieme è tassello fondamentale per la costruzione di quella che si definisce “Rete ictus” che assiste il paziente con ictus fino al trattamento urgente in ospedale e che nella nostra provincia ha ricevuto a livello internazionale riconoscimenti di eccellenza.

Per prenotare un appuntamento è necessario rivolgersi direttamente al personale delle Farmacie comunali pistoiesi a partire dal 1 febbraio. Non saranno accettate prenotazioni telefoniche.

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: