Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
La strage nazista del Padule spiegata dai sopravvissuti agli studenti

5/5/2016 - 9:07

Ieri mattina, presso la scuola media statale G. Galilei, si è tenuta una lezione di storia locale sulla strage del Padule di Fucecchio. L’idea, avuta dai ragazzi della scuola lo scorso 6 aprile durante la presentazione del libro di Luca Baiada, è stata condivisa immediatamente dall’amministrazione comunale che ha collaborato nella realizzazione di questa importante iniziativa. 

La lezione di storia, rivolta ai ragazzi delle classi terze è stata tenuta da alcuni docenti d’eccezione: i superstiti della strage del 23 agosto 1944 e coordinata dalla dirigente scolastica, Rosella Barni, ha visto la presenza anche del sindaco Gilda Diolaiuti e dell’assessore alla pubblica istruzione.

Quinto Malucchi, Vittoria Tognozzi, Tosca Lepori, Angelo Fedi ed Enrico Iozzelli, testimoni e superstiti della tragica strage avvenuta per mano dei nazisti nel Padule di Fucecchio hanno trasmesso minuziosamente ai ragazzi attenti e rispettosi la storia di quel 23 agosto: ricordi taglienti di una strage senza movente, di neonati, donne e anziani trucidati barbaramente dalla furia nazista, trasmettendo ancora oggi le indelebili emozioni provate quel giorno, una platea commossa che ha voluto conoscere la realtà dei fatti.

"Si è tenuta - commenta l'assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia - nell’auditorium delle scuole medie, una lezione all’insegna della memoria che i sopravvissuti conservano e di cui parlano ai ragazzi che conoscono la storia solo dai libri e che hanno voluto sapere, seppur attraverso la narrazione di dettagli cruenti, di cosa è capace l’uomo quando a muoverlo è l’odio e la rabbia.

La storia di un giorno del nostro vicino passato, ma per questo assolutamente non obsoleta. E’ ancora necessario parlare di quel tragico periodo delle stragi, è assolutamente opportuno farsi un’idea e tenere presente, per dirla con Giovan Battista Vico, che ci sono “corsi e ricorsi storici” e che l’odio, la discriminazione razziale, sociale, politica e di genere, possono scatenare episodi simili, la storia non è passato, la storia è presente e futuro e gli episodi deplorevoli devono essere un monito per le nuove generazioni ad appiattire l’odio e le differenze per vivere in un mondo di pace".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: