Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:07 - 21/7/2018
  • 397 utenti online
  • 27835 visite ieri
  • [protetta]

Uno Europa quanto ci costi? Due era necessario tutto questo rigore? 3 Dov'è finita la nostra sovranità e in particolare quella monetaria? Cari italiani qualsiasi forza politica che governerà potrà .....
NUOTO

E' molto positiva l'ultima uscita stagionale per la squadra Salvamento del Nuoto Valdinievole.

TIRO A VOLO

Il Criterium nazionale di tiro a volo rappresenta tradizionalmente la festa del settore giovanile. Si tratta di un evento che coinvolge tutta la federazione: tiratori, tecnici, dirigenti e famiglie. 

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana consueto appuntamento del giovedì in notturna con sette corse al trotto.

TIRO A SEGNO

Il funzionale e polivalente Tiro a segno di Pescia non si ferma mai. Tre importanti eventi hanno caratterizzato il fine settimana appena trascorso.

NUOTO

Notizie decisamente positive per la squadra Categoria dell'Asd Nuovo Valdinievole sono arrivate da due importanti manifestazioni.

Podismo
CALCIO

Dopo l'amara retrocessione culminata al termine della passata stagione è ora tempo di gettare le basi per la stagione 2018-19 che vedrà i biancocelesti del Montecatini figurare nel campionato di Eccellenza.

Podismo
none_o

La recensione di questa settimana a cura della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Marco Malvaldi.

none_o

Per il ciclo “Monsummano incontri culturali”, promosso dalla biblioteca comunale.

Amore, felicità, fortuna?
Tutto passa, niente dura,
ma .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Da sempre le bocce della Pieve sono state in lotta con quelle di Montecatini.

Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
GIOVEDI 21 GIUGNO 2018

NUOVO TEATRO VERDI MONTECATINI TERME

"DANCE .....
PONTE BUGGIANESE
I sopravvissuti degli eccidi nazifascisti hanno raccontato la loro storia agli studenti delle medie

13/3/2018 - 8:53

Sabato mattina presso la biblioteca comunale, grazie all’idea suggerita da Remo Mazzei, vicepresidente del comitato Martiri del Padule di Fucecchio, si è svolto un incontro fra i ragazzi della III B della scuola media di Ponte Buggianese e i sopravvissuti agli eccidi di Marzabotto e del Padule: Ferruccio Laffi, Tosca Lepori, Vittoria Tognozzi e Remo Mazzei.


I ragazzi erano stati chiamati a scrivere le loro riflessioni con un tema eseguito in classe dopo la proiezione del documentario “Monte Sole landing memorie” di Stefano Ballini proiettato il 28 ottobre scorso. Elena Buti, Anna Anzuini e Simone Santo hanno letto i propri temi, che hanno messo in luce le emozioni provate di fronte alle testimonianze rese da queste persone. Una pagina di storia studiata attraverso la realtà delle parole dette dai sopravvissuti ai ragazzi.


Durante questo incontro il sindaco Pier Luigi Galligani e l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi hanno donato alla scuola due libri che studiano a fondo l’atrocità che si svolsero in quel periodo sul territorio nazionale e anche a Ponte Buggianese: “Zone di guerra, geografie di sangue” di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, e “La difficile giustizia: i processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013” di Marco De Paolis e Paolo Pezzino. I due volumi sottolineano ancora di più l’impegno delle Istituzioni nel far conoscere e ricordare, affinché ciò che avvenne non si ripeta mai più.

Le parole conclusive del tema di Simone Santo ne sono la  testimonianza: “Tutto ciò mi ha fatto capire quanto sia importante ricordare le milioni di vittime che hanno combattuto per avere quei diritti che oggi a noi ci sembrano scontati… carissimi Vittoria, Tosca, Remo e Ferruccio, non ci sono parole per descrivere il coraggio con cui affrontate la vita. Grazie e fatevi forza, la vostra testimonianza è il nostro futuro”.

Fonte: Biblioteca comunale Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: