Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un incontro per ricordare i 30 anni dalla tragedia di Cernobyl

24/4/2016 - 23:10

L’esplosione del reattore 4 della centrare nucleare V.I. Lenin di Cernobyl, avvenne la notte del 26 aprile 1986 alle ore 01, 23 minuti e 45 secondi. 0,1,2,3,4,5... Una precisa, nonché inquietante, sequenza numerica. 

 

Il Comune di Monsummano e l'associazione Paka organizzano, nell'ambito della mostra fotografica “1986-2016. Cernobyl stazione dimenticata”, una conferenza in occasione del 30° anniversario da quella notte che ha contribuito a cambiare l'assetto dell'Europa e il punto di vista del resto del mondo riguardo l'energia nucleare. 


Non un semplice resoconto storico-scientifico di ciò che avvenne in quei giorni e nei successivi,  ma una conferenza “poetico-scientifica”. 

 

Perché accostare questi due mondi così diversi, così lontani tra loro, a detta dell'opinione pubblica?
 
C'è un elemento comune alla poesia e alla scienza, e questo elemento, mai trascurabile, è l'uomo. Per quanto una riflessione sull'aspetto storico e sulla problematica scientifica di questo orribile evento sia inevitabile, può venire naturale il pensiero di tralasciare, durante una discussione sulla Centrale Nucleare, l'aspetto umano della questione. Ma è l'uomo che lancia se stesso nel progresso, l'uomo che rincorre gli altissimi ideali della scienza, l'uomo che a volte tralascia le questioni etiche e che provoca danni al resto dell'umanità, nonché a tutto ciò che ha costruito e prodotto da un punto di vista culturale. Innato è l'istinto umano che porta alla ricerca, alla scoperta, al desiderio di sapere. L'uomo ha in sé le armi per creare e per distruggere e sempre deve rispondere delle sue azioni. 
 
Ma allora, perché la poesia? Se una parte innata dell'uomo spinge verso la ricerca, per così dire, scientifica, l'altra spinge verso la costruzione di una dimensione artistica: si cercano vari linguaggi per cercare di comprendere il mondo, ciò che ci circonda, ciò a cui la scienza non può rispondere.
Alla fine, entrambe queste forme, rispondono semplicemente al profondo bisogno dell'uomo di scoprire, di darsi risposte.
 
Mescolando questi due caratteri, il lato scientifico e il lato poetico, il pubblico è invitato non solo a ricordare ciò che fu l'incidente in modo non banale, ma guidarlo ad una migliore e più profonda conoscenza di un evento storico così importante, così traumatico, inoltrarlo nelle profondità delle situazioni umane ed invitarlo a riflettere, ad interrogarsi, ad indagare, a non tralasciare mai l'aspetto etico che coinvolge, sempre, l'uomo in ogni sua azione.
 
L’iniziativa, ad ingresso libero, si terrà nella sala del Museo d'arte contemporanea e del Novecento presso Villa Renatico Martini a Monsummano Terme il giorno 26 aprile alle ore 21, relatrice Cristina Betti, con intervento scientifico del fisico sub-nucleare Lorenzo Pacini.
 
Letture da "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic, premio Nobel per la Letteratura 2015. Poesie di Lina Kostenko.
 
La mostra fotografica è visitabile fino al 15 maggio 2016 con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 16-19 ; mercoledì 9.30–12.30; sabato e domenica 9.30–12.30/ 16-19 ; chiuso il martedì 
 
Per info: Mac,n 0572 952140 – 329 3605964
 
Cristina Betti. Nata nel 1988, laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Firenze, membro del consiglio direttivo dell'Associazione Paka.
 
Lorenzo Pacini. Nato nel 1988, laureato in Fisica Sub-nucleare presso l'Università degli Studi di Firenze, dottorando presso l'Università degli Studi di Firenze.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: