Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Trasporto pubblco locale, Niccolai (Pd): “Servono nuovi mezzi con dispositivi di sicurezza”

11/1/2016 - 11:49

Il consigliere regionale Marco Niccolai interroga la giunta dopo i frequenti episodi di violenza e aggressioni sugli autobus, sollecitando impegni per “soluzioni e strumenti che consentano al personale impiegato sui mezzi di trasporto su gomma di affrontare situazioni di criticità”, cogliendo l’occasione del rinnovo del parco mezzi previsto dalla gara regionale per la gestione
 
L’ultimo caso, in ordine di tempo, è avvenuto lo scorso dicembre a Montecatini, ai danni di un autista Lazzi. Una discussione con un passeggero senza biglietto, dalle parole a calci e pugni. Sono in costante aumento gli episodi denunciati di aggressioni, sia fisiche che verbali, nei riguardi di operatori del trasporto pubblico su gomma. Una situazione allarmante per Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che su questo ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale titolata proprio “In merito alla sicurezza del personale impiegato sui mezzi del trasporto pubblico locale su gomma” .
 
“Autobus più sicuri in quanto dotati di una serie di soluzioni tecniche ad hoc, dall’installazione di un pulsante, o altro strumento, di collegamento in tempo reale con le forze dell’ordine a vetri blindati che consentano la separazione tra l’autista e i passeggeri, e ancora telecamere a circuito chiuso, entrata controllata o anche presenza di personale in divisa a bordo; corsi di formazione al personale di front-line, anche con l’ausilio di psicologi, per affrontare e gestire le situazioni di criticità; l’attivazione di un tavolo di confronto e monitoraggio con le Prefetture toscane ed i Comandi regionali delle forze dell’ordine, analogamente a quanto messo a punto per il trasporto ferroviario,  per organizzare una presenza coordinata ed efficace delle forze dell’ordine a garanzia della sicurezza del personale conducente, dei controllori  e della stessa utenza”: questi gli impegni da sollecitare al nuovo gestore del Tpl, una volta ultimate le procedure della gara regionale, secondo Niccolai.
 
“Ormai da tempo le organizzazioni sindacali hanno provveduto a denunciare il clima di angoscia  e le condizioni insostenibili in cui si trovano ad essere sempre più frequentemente coinvolti sia gli autisti che i viaggiatori, testimoni loro malgrado di episodi di violenza che avvengono durante le corse o alle fermate. – spiega Niccolai – Per il personale di controllo e i conducenti gli autobus rappresentano il luogo di lavoro, a cui troppo spesso si recano con paura: questo non è tollerabile. Garantire la sicurezza sul lavoro è una nostra priorità. La gara per il Trasporto pubblico locale rappresenta anche in questo senso un’occasione: il grosso rinnovo del parco mezzi, di cui si parla proprio nella gara regionale, può consentire di mettere in campo strumenti utili, volti a tutelare autisti, controllori e passeggeri, installando sui 2100 nuovi autobus previsti soluzioni tecniche per la sicurezza. Non solo: vista la frequenza di questi episodi si può anche valutare la possibilità di realizzare corsi di formazione per gestire e affrontare al meglio situazioni di pericolo”.
 
“Le numerose aggressioni avvenute sui treni a danni del personale e dei passeggeri hanno indotto, giustamente, a prendere misure adeguate: lo stesso ritengo si debba fare per quanto riguarda il trasporto su gomma, vista la preoccupante crescita di questi episodi e i numerosi solleciti da parte dei lavoratori del settore, pensando a una cabina di regia comune con le forze dell’ordine per poter prevenire e affrontare al meglio questo grave problema”, conclude Niccolai.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/1/2016 - 20:11

AUTORE:
Sandro

La sicurezza è indispensabile per la società. Peccato che il suo partito,egregio consigliere comunale e regionale Niccolai, voglia sopprimere molti uffici di Polizia. Prima di parlare bisogna riflettere.