Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ricerca e sviluppo: alla provincia di Pistoia 2,5 milioni di finanziamenti per 9 aziende innovative

21/12/2015 - 15:36

Nove imprese innovative della provincia di Pistoia riceveranno dalla Regione Toscana un totale di 2,5 milioni di euro di finanziamenti per altrettanti progetti di ricerca e sviluppo. Le graduatorie dei vincitori dei tre bandi riservati alle grandi, medie e piccole imprese sono state approvate nel corso dell'ultima giunta regionale.

 

“Abbiamo anticipato - spiega il presidente della Regione, Enrico Rossi - 8 milioni dal nostro bilancio per pubblicare i bandi prima delle altre Regioni. Adesso che i fondi europei sono arrivati abbiamo potuto quintuplicare le risorse che mettiamo a disposizione del sistema produttivo. Per Pistoia si tratta di un investimento totale, tra risorse pubbliche e private, di quasi 7 milioni di euro con i quali le imprese automatizzeranno i loro processi produttivi, introdurranno nuovi materiali, svilupperanno tecnologie informatiche, nelle telecomunicazioni e nella fotonica. E' la Toscana che innova, anche grazie all'apporto decisivo di università e centri di ricerca, e che noi premiamo attraverso i fondieuropei con la convinzione che solo cofinanziando gli investimenti delle imprese si potranno avere una ripresa economica stabile e nuovi posti di lavoro”.

 

Il primo bando, riservato ai progetti strategici di ricerca e sviluppo, ha visto premiata la Ricciarelli di S. Agostino che ha presentato un programma da oltre 3 milioni di euro, grazie al quale si propone di realizzare una linea di packaging innovativa che le permetta di rafforzare la propria posizione di leader nel mercato internazionale.

 

Sono invece 3, la Dream, la Cima e la Verinlegno, quelle che hanno ottenuto finanziamenti sul secondo bando che riguardava i progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese.

 

Il terzo prevedeva aiuti all'innovazione delle piccole e medie imprese e sono state 5 quelle vincitrici. I finanziamenti sono andati infatti alla Tl, a Ristorat Toscana, Jolly plastic, Fidertessile e ancora alla Verinlegno.

 

“Lavoreremo - aggiunge l'assessore al credito e alle attività produttive, Stefano Ciuoffo - per fare in modo che anche le risorse europeepreviste per i prossimi anni possano essere anticipate, così da finanziare ulteriori progetti che figurano nelle graduatorie dei bandi 1 e 2 e aprire anche un nuovo bando di ricerca e sviluppo già nel corso del 2016. In questo modo le nostre Pmi potranno avere risorse per aggiornarsi ed esplorare con la ricerca nuove strade da percorrere per i loro prodotti onell'innovazione del processo produttivo. Per uscire dalla crisi infatti è indispensabile innovare e dare spazio ai giovani”.

 

Le graduatorie dei progetti fin qui finanziati sono consultabili all'indirizzohttp://www.regione.toscana.it/-/ricerca-sviluppo-e-innovazione-delle-imprese-graduatorie-del-bando-2014. L'arrivo di ulteriori finanziamenti a valere sui fondi europei è attesoper le prime settimane del prossimo anno.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: