Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lega Nord: "Chi pensa di fare opposizione politica insistendo sulla piscina comunale mette in difficoltà l'attività"

8/12/2015 - 17:27

La Lega Nord interviene sulla piscina comunale.

"Ci risiamo. Ennesima interrogazione sulla piscina comunale. Ormai è più di un anno che assistiamo a una sistematica attenzione da parte di alcuni esponenti dell'opposizione per la piscina comunale. Aveva iniziato Corrieri (Mi piace Montecatini) nell'agosto 2014, quando legittimamente chiedeva informazioni sullo stato dei lavori presso la piscina stessa, traendo ispirazione da voci di popolo che la davano in chiusura.

 

Anche la Lega Nord allora chiese spiegazioni che non ebbero nessuna risposta da parte dell'amministrazione. A quel punto, come è nostra prassi fare, ci recammo alla piscina per toccare con mano la situazione e il quadro che si palesò fu assolutamente differente da quello che ci avevano dipinto. La piscina era perfettamente funzionante con tutte le certificazioni in regola, pulita e frequentata da molte persone. Molti erano i lavori eseguiti. Dai documenti visionati abbiamo preso atto che sono stati eseguiti lavori di ammodernamento, messa a norma e ampliamento con la costruzione di una nuova piscina per un totale di circa un milione e duecento mila euro.

 

Assai più dei soldi previsti nel bando e con molte spese per diverse centinaia di migliaia di euro per opere che si sono rese necessarie strada facendo a causa della difficoltà di coniugare le vecchie strutture con le nuove opere, non ricomprese nel bando e nell'offerta di gara.

 

Dall'agosto 2014 a oggi la piscina non ha mai avuto un attimo di stop e anzi dal gennaio 2011 a oggi tutte le verifiche degli enti preposti hanno avuto esito positivo e tutte le attività sono state sempre garantite nel migliore dei modi, a differenza di altre piscine comunali e provinciali che attingevano a fondi pubblici.


Ricordiamo che la piscina di Montecatini non è finanziata dal pubblico e che l'unico aiuto che le è stato concesso è stata una fideiussione di 190 mila euro (per cui vi è stato acceso un mutuo in parte già coperto dal Centro Nuoto Montecatini per opere che furono richieste per adeguamenti ai sensi di legge) per lavori non previsti nel bando originario e nell'offerta di gara.


Ultimamente anche il M5S ha mostrato il suo interesse per la situazione della piscina comunale tant'è vero che nel giro di un mese ha già presentato ben due interrogazioni sulla situazione. Tutto questo è assolutamente legittimo. Quello che ci stupisce è che, in tutto questo tempo, nessuno abbia mai avuto l'idea di recarsi in piscina per toccare con mano quello di cui andavano parlando.

 

Abbiamo personalmente assistito a vari inviti fatti, da parte della gestione, ai vari politici cittadini, tutti declinati. Chi pensa di fare opposizione politica insistendo sull'argomento. Così si mette in difficoltà un'attività che a nostro parere è di primaria importanza per la comunità e per i nostri giovani. Tra l'altro la struttura lo scorso 5 marzo è stata gravemente danneggiata dai ben noti eventi meteo che hanno colpito l'intera provincia e pur non avendo ricevuto alcun contributo da nessuno, il gestore ha provveduto alle ingenti spese delle riparazioni (oltre 40mila euro) senza interrompere un solo giorno le attività e anzi ospitando tutte le altre squadre di Pistoia e non, i cui impianti erano stati danneggiati.

Sarebbe opportuno presentare una mozione chiedendo all'amministrazione di intervenire per calmierare il costo dell'acqua per la quale la gestione della piscina spende all' incirca 45mila euro l'anno e che ha visto il suo costo aumentato da specifiche voci imputabili a tariffazioni per la depurazione e fognatura, servizi a cura di Acque S.p.A, che influiscono in modo abnorme sulla bolletta stessa. I fondi spesi per la piscina comunale sono fondi di un privato che ha sborsato un milione e duecento mila euro per qualcosa che poi rimarrà alla città, un privato che da oltre 35 anni si occupa di sport a Montecatini.

 

Giova infine ricordare che tutte le associazioni di volontariato che si occupano di categorie svantaggiate hanno accesso gratuito alla piscina grazie alla gestione che non richiede alcun costo per gli spazi acqua e inoltre nella struttura sono in essere una squadra agonistica, master, nuoto sincronizzato, sub, triathlon e che anche le scuole ne usufruiscono".

Fonte: Lega Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: