Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Motroni (lista Ora): "In pineta servizi di gestione e controllo diurni e notturni"

3/11/2015 - 10:45

MONTECATINI - Silvia Motroni presenta una mozione consiliare in relazione a interventi urgenti per ripristinare il decoro nel parco cittadino. 

"Premesso che:
la pineta dovrebbe essere tutelata sotto ogni aspetto in quanto rappresenta, unitamente agli stabilimenti termali, l'immagine stessa della città, della sua cultura e, nondimeno, il fondamento per qualsiasi rilancio del prodotto turistico sull'esempio di esperienze che all'estero o in altre città italiane configurano i parchi quali nuclei attivi, sicuri, ben tenuti, all'interno dei quali trascorrere in relax il proprio tempo libero, ma anche sedi ideali per manifestazioni e iniziative di alto livello culturale.

Considerato che:
attualmente il parco cittadino versa in condizioni di degrado che, al di là di quello strutturale e del verde per il quale l'amministrazione ha programmato interventi di recupero e riqualificazione, rende l'ambiente non idoneo e non funzionale allo svolgimento delle normali attività ricreative, sportive, ludiche, di riposo e relax da parte di cittadini e ospiti. 

In particolare permangono e si aggiungono scritte murali con spray e atti di vandalismo in genere, rifiuti abbandonati (cartacce, siringhe, bottiglie di vetro e plastica) in quantità tale da creare un vero e proprio imbarazzo a coloro che transitano o sostano nella nostra pineta oltre a rappresentare un vero e proprio pericolo per la salute degli adulti e dei numerosi bambini che la frequentano. A ciò si aggiunge, come testimoniato sui principali social da foto eloquenti, lo stato di totale abbandono del rio che attraversa la pineta ormai ridotto a vera e propria discarica.

Il consiglio comunale impegna la giunta e il sindaco:
a intervenire con urgenza per ripristinare, con gli strumenti che riterrà più idonei, lo stato di decoro del parco cittadino e a organizzare una serie di servizi di gestione e controllo sull'area della pineta, diurni e notturni, in modo permanente, al fine di evitare per il futuro il verificarsi di situazioni come quella attuale, pericolosa per la salute pubblica, oltre a determinare un danno grave di immagine alle nostre prospettive turistiche".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2015 - 14:55

AUTORE:
Francesco

Apprezzo l'iniziativa della Sig. Motroni e dico "Era ora" veramente.Perche' sono anni che quando passo dalla pineta mi chiedo se gli spazzini lavorano visto che in terra tra le siepi non ci sono i fiori ma le bottiglie e i bicchieri di plastica e pure nelle siepi davanti al municipio.....Io ho 45 anni e ricordo che fino agli anni 80 in pineta le aiuole avevano sempre i fiori e si poteva notare che i vialetti erano fatti da tanti sassi tondi messi uno accanto all'altro.Ora ci sono solo siepi spelacchiate sporco e i vialetti sono coperti dalla terra.Il parco della Torretta e' stato depredato,mi ricordo che c'erano le anatre chissa' chi se le e' mangiate.E' per non parlare delle scritte e dei danni notturni non si capicse perche' nessuno vede e/o provveda.Quindi spero che non siano solo parole e si faccia finalmente qualcosa per fermare almeno il degrado non dico di risolvere tutto sarebbe troppo bello e di farlo anche nelle altre zone di Montecatini.Una volta c'era un adesivo con un motto sopra "Montecatini Terme giardino d'Europa".Se lo facessero oggi che cosa ci sarebbe scritto sull'adesivo????
Saluti

4/11/2015 - 9:53

AUTORE:
Giovanni Torre

Mi associo, come residente, alla mancanza di una qualche "dimenticanza della zona Sud ,meglio sarebbe chiamarla profondo Sud per distanziarla dall'immediato sottoverga.
Il Salsero,prima o poi,esonderà ma gli interessati del Consorzio 4 Basso Valdarno non fanno niente,anzi non rispondono neanche agli appelli,per loro conta solo riscuotere la tassa con il relativo bollettino postale.
In veste di commento,non mi è consentito allegare la foto che scattai nei giorni di forte pioggia,bene mancavano solo pochi centimetri alla sommità dell'argine.
Chi se ne frega, gli abitanti compreranno gli stivali e loro ti regaleranno dei sacchi di sabbia.
Bravi continuate così con questo sistema all'Italiana!!!!

3/11/2015 - 18:26

AUTORE:
andrea f.

Vorrei suggerire alla signora Motroni di allargare gli orizzonti dei suoi interventi , sempre dedicati alla parte "nobile" della città e peraltro legittimi. Adesso i riflettori sono accesi sulla pineta perché siamo vicini all'apertura della Casa di Babbo Natale e la pineta ne è parte preponderante , ma ci sono parti della città dove i riflettori non si accendono mai. Le condizioni attuali del parco termale sono meravigliose rispetto agli spazi verdi della zona Sud , dove rifiuti , siringhe , bottiglie , preservativi , fanno parte dell' arredo urbano da decenni . Abbiamo un complesso scolastico circondato dagli edifici abbandonati della ex Kartos tutti con tetto in eternit. L'ultima volta che abbiamo visto uno spazzino all'opera Gianni Morandi faceva il militare . Poi a proposito di rii e torrenti abbiamo il Salsero che allo sbocco in Via del Gallo , al termine del tratto interrato di Viale Bicchierai e Via Tripoli , sta diventando un area protetta per zanzare e roditori in genere . In quel punto si raccolgono i fanghi e i rifiuti provenienti dalla zona nord , compresi quelli del rio del parco termale , e da circa 20 anni non si procede alla pulizia dell'alveo e alla rimozione dei fanghi di deposito . Così il letto si è alzato di un paio di metri , creando un habitat ideale per zanzare , topi , nutrie e via dicendo ma soprattutto creando un potenziale ostacolo al flusso corretto delle acque che non trovando sfogo potrebbero far dei disastri ( anche il Bisagno a Genova è interrato ....) ed in quel caso la pineta sarebbe salva ma un bel numero di abitazioni di cittadini che votano e pagano le tasse non lo sarebbero. Tutti conoscono il problema , il decreto sblocca Italia consentirebbe un iter semplificato per l'intervento ma ..... tutto tace . Forse dobbiamo attendere la prossima campagna elettorale ? Un saluto alla signora Motroni , a Babbo Natale , agli Elfi , ai Falconieri , e questo anno anche a Pinocchio cittadino onorario di Montecatini Terme.