Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ancora ai vertici regionali i servizi dedicati alle donne, ai bambini e ai giovani

30/10/2015 - 18:56

La qualità dell’assistenza volta a promuovere e tutelare la salute delle donne e dei bambini rappresenta una cartina tornasole della qualità dell’intero sistema sanitario.
 
Nel 2014 (secondo il rapporto del MeS - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) la Ausl 3 è ai vertici regionali per quanto riguarda i servizi erogati dai onsultori e dai Centri donna, in particolare relativamente al percorso nascita: dalla gravidanza fino a dopo il parto.


E’ pari al 3,73 (contro la media di area vasta del centro del 2,50 e quella media delle aziende sanitarie della Toscane del 2,52) la percentuale delle attività monitorate che vanno dalla prevenzione (anche con gli screening oncologici -pap-test), ai servizi dedicati ai giovani, fino alle iniziative di tutela delle donne con il “Codice Rosa”: nei Centri donna le vittime di violenza sono inserite in un percorso multidisciplinare che ne garantisce la protezione e la presa in carico.
 
In particolare per quanto riguarda il sostegno alle donne specialmente in condizioni più fragili e svantaggiate, con il 90,93 (contro la media regionale del 71, 88) i consultori e i Centri donna della provincia di Pistoia sono al primo posto assoluto in Toscana.
 
E’ inoltre tra i più bassi della Toscana (5,58 contro la media regionale del 5,95) il tasso relativo alle interruzioni volontarie di gravidanza. Notevole in questo ambito l’impegno e la capacità degli operatori (ginecologi, ostetriche, psicologi, ecc…) nella promozione della procreazione consapevole e responsabile, nel saper comunicare con gli adolescenti sui temi della sessualità e nel riuscire ad attivare immediati interventi di sostengo quando è necessario.
 
A questo proposito il tasso di accesso dei ragazzi, con un’età compresa tra i 14 e i 24 anni, all’area della contraccezione è in assoluto il più alto della Regione con il 53,87% (la media regionale è del 24,83).
 
Alle attività di prevenzione e di accompagnamento alla nascita si aggiungono quelle che assicurano la salute alla donna in età adulta,  attraverso le visite ginecologiche specialistiche di controllo (con appuntamenti tramite Cup).


E’ inoltre attivo un percorso  “preferenziale” con i day hospital oncologici ospedalieri, per il controllo diagnostico delle pazienti operate da neoplasie genitali o mammarie: tale percorso  prevede che gli appuntamenti per i controlli siano organizzati direttamente senza la prenotazione al Cup. 

In foto: corsi di preparazione al parto in piscina 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: