Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
M5S: "Alle scuole De Amicis incapacità di controllo del Comune, ora siamo preoccupati per altri edifici"

27/10/2015 - 14:45

PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle interviene sul crollo del cornicione a scuola.

 

"Ci sono responsabilità nel crollo di parte della gronda della scuola primaria De Amicis avvenuto martedì scorso? Per l’amministrazione comunale sì, come sempre della burocrazia, del Patto di stabilità e del destino cinico e baro.

 

Le solite entità impersonali di comodo sulle quali riversare responsabilità e improperi, ma è proprio così? Il Movimento 5 Stelle Pieve, come molti altri cittadini, non crede che sia così.

 

Andiamo ad analizzare la versione ufficiale del Comune su come si sono svolti i fatti: secondo quanto ci dice l’amministrazione martedì pomeriggio, a seguito di segnalazione del personale scolastico, l’Ufficio tecnico, con l’ausilio di una autogrù, ha verificato lo stato della gronda in questione, giudicandola pericolosa e facendo apporre delle transenne nell’attesa di un successivo intervento.


Ci chiediamo: se è stata giudicata la gronda pericolante, perché non ci si è adoperati per rimuovere immediatamente il pericolo? Perché sono state apposte semplici transenne sotto la gronda in questione e non è stata isolata tutta la zona, compreso l’ingresso principale della scuola prospiciente la gronda pericolante?


Noi crediamo ci sia stata una pericolosa superficialità da parte di chi era preposto, in quel momento a verificare la situazione.


Se la gronda fosse crollata la mattina nel periodo dell’entrata a scuola dei bambini o, peggio ancora, all’uscita, quando i genitori aspettano il suono della campanella proprio nella zona del crollo, delle semplici transenne sarebbero state sufficienti a evitare pericoli?


Inoltre stupisce la leggerezza con cui la mattina di mercoledì sindaco, preside e Ufficio tecnico abbiano dato il via libera all’entrata dei bambini nella scuola senza una verifica approfondita della struttura, senza una ordinanza del sindaco che è stata firmata solo intorno alle 11,30 della mattina stessa e spacciando un semplice verbale di intervento dei Vigili del Fuoco come una certificazione di agibilità della struttura.


Ma parliamo del “patto di stabilità”, quel vincolo di bilancio che stà mettendo in difficoltà i Comuni ma che le amministrazioni, come nel caso in question, hanno imparato ad usare come “foglia di fico” per le loro mancanze ed errori.


Potrebbe spiegarci il sindaco come è possibile che il patto di stabilità autorizzi a spendere 300.000 euro per l’acquisto di un appezzamento di terreno agricolo in zona Palagina e non a poter spendere 74.000 euro per il risanamento delle facciate pericolanti di una scuola?


Come è possibile che autorizzi a spendere oltre 400.000 euro per una rotonda e non a spendere poche migliaia di euro per una verifica delle strutture scolastiche, principalmente quelle con evidenti segni di ammaloramento, prima dell’inizio dell’anno scolastico?


Noi del MoVimento 5 Stelle siamo preoccupati della effettiva agibilità delle scuole e degli altri edifici comunali (in particolare il Comune e la biblioteca). Per questo, dimostrata l'incapacità di controllo da parte dell'amministrazione, abbiamo richiesto la documentazione esistente agli atti per verificare quando siano state fatte le ultime verifiche tecniche e quali siano state le conclusioni. Ci auguriamo che i documenti richiesti ci siano prontamente forniti".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: