Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fusioni e unioni: una visione comune è possibile: successo per iniziativa di "Adesso!"

20/10/2015 - 10:21

MONSUMMANO - E’ stato l’onorevole Edoardo Fanucci a spiegare il senso di una seconda iniziativa dell’associazione Adesso!Valdinievole, svoltasi a Pozzarello, sul tema delle fusioni e Unioni comunali.

 

“Il nostro Paese - ha detto Fanucci - sta attraversando una fase di profondo cambiamento, che non può essere ignorata, ma deve essere governata e gestita con attenzione. Sono in corso fusioni tra istituti bancari, tra enti camerali e associazioni di categoria: tutta la macchina statale è in discussione. Non è possibile ignorare il contesto istituzionale che ci circonda: dobbiamo lavorare per realizzare fusioni e unione dei Comuni”.

 

Davide Ferretti, già assessore all’urbanistica di Montecatini, ha invece chiarito il punto di vista da cui iniziare a fare sintesi, secondo A!V: “Sintesi che potrebbe nascere proprio da un intervento urbanistico quale quello dei piani sovracomunali che sono indicati nella legge regionale 65 / 2014 e nel Pit - Ambito 5. Cogliamola e stimoliamo i sindaci a farlo”.

 

Ferretti è andato anche oltre, a proposito del territorio: “La riflessione è anche ulteriore: noi siamo quello che siamo perché siamo anche il luogo dove viviamo (la Valdinievole). Ecco perché l'urbanistica è importante serve per  ricucire il territorio selvaggiamente trattato con i Piani Regolatori degli anni '70”.

 

Una visione d’insieme che è patrimonio dell’urbanistica, come ha sottolineato anche l’assessore di Prato, Valerio Barberis. Anch’egli ha concluso che gli strumenti per collaborare tra amministrazioni ci sono già. Un punto di vista sottolineato anche dalla vicesindaco di Pistoia, Daniela Belliti (“I piani strutturali devono combaciare”).


Sulle fusioni, in senso stretto, è tornato il sindaco di Cutigliano, Tommaso Braccesi. Ha ricordato che i referendum confermativi per Abetone e Cutigliano si terranno il 29 e 30 novembre. E ha sottolineato come con una corretta informazione si possa tranquillamente far capire alla cittadinanza che si tratta di una opportunità che aiuta la propria comunità e non la penalizza.

Una iniziativa significativa di Adesso!Valdinievole (in collaborazione con Adesso!Pistoia e Adesso!Prato), quella tenuta lunedì a Pozzarello che ha testimoniato quanto sia alta l’attenzione degli amministratori su questo tema. A moderare il dibattito Nicola Romagnani, coordinatore di Adesso!Pescia. A parlare di urbanistica anche Mario Damiani, funzionario tecnico per i comuni di Ponte Buggianese e Montecatini.

 

Per Massimo Baldi (consigliere regionale): “Dobbiamo affrontare le cose con coraggio e determinazione, ma anche con realismo, cercando di trovare in breve tempo una soluzione che possa essere ottimale per cittadini e imprese e che conduca in tempi rapidi a un nuovo e migliore assetto”.

 

Tanti gli amministratori locali che hanno partecipato e, in alcuni casi, intervenuti:  Rinaldo Vanni (sindaco Monsummano e presidente Provincia), Marco Borgioli (sindaco di Chiesina Uzzanese), Valerio Pellegrini ed Elena Pellicci (vicesindaco e assessore di Buggiano), Lisa Amidei (sindaco di Larciano), Massimo Damiani (ass. lavori pubblici Massa e Cozzile), Ferdinando Betti ed Emanuele Logli (sindaco e vicesindaco di Montale).

Fonte: Adesso!Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/10/2015 - 20:39

AUTORE:
cittadino contribuente

Si moltiplicano i personaggi che vedono nero dappertutto , che conoscono già le idee di tutti i cittadini , addirittura Gianluca afferma che due assessori possono far bocciare un referendum ....Calma con il catastrofismo a tutti i costi , alla fine di un EVENTUALE processo di fusione fra Comuni è previsto un referendum quindi se queste persone hanno ragione non ci sarà mai una fusione. Se invece la maggioranza si esprimerà per la fusione allora accetterete il verdetto delle urne . Vero ?

20/10/2015 - 17:35

AUTORE:
Gianluca

Leggo ora da questo articolo che anche Borgioli, il sindaco del paese accanto al mio, ha partecipato a questo evento. Non sono potuto andare ma spero per lui che non abbia sposato la folle idea renziana di fondere i comuni. I cittadini non sono scemi e hanno già capito che serve solo per accentrare il potere nelle mani di pochi sindaci PD che non metteranno i bastoni fra le ruote a parlamentari e regione, vedi riforma sanità. Per lavoro vivo molto chiesina ed ho capito che i paesani sono spaventati da questa idea, sanno che fondendosi ad altri sparirebbe tutto quello che hanno ottenuto in questi anni. Se borgioli si allinea al pensiero sinistroide rischia di far finire velocemente la sua carriera politica. Da quello che so e che ho letto quelli che hanno in dote i voti della maggioranza di chiesina, un paio di assessori ed un consigliere, sono assolutamente contrari. Farebbero bocciare il referendum ed escluderebbero il sindaco dal giochino. vedremo gli sviluppi.