Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sagra delle frugiate da record: e ora il secondo appuntamento

16/10/2015 - 13:44

Grandissimo successo della prima domenica della sagra della frugiata, evento giunto alla 48a edizione organizzato a Vellano dal locale circolo Arci, collaborando con Avis, Croce Rossa, Gaev, Pro Loco, Museo del Cavatore e del Minatore, cava di pietra Nardini, gruppo parrocchiale Ss.Sisto e Martino e dei ristoranti, con il patrocinio del Comune di Pescia.

 

Forse nel borgo collinare non si era mai registrato, fino a ora, un tale afflusso di visitatori; oltre sei chilometri della strada provinciale, sulla quale per l'occasione era stato istituito il senso unico,  sono stati usati come parcheggio.


E poi, cantano le cifre: più di 10 quintali di castagne arrostite, annaffiate da ottimo vino; migliaia di necci sfornati all'istante, arricchiti di ricotta e nutella, e poi i ballotti e i castagnacci, le cui degustazioni erano state allestite nei locali della chiesa pievana dei Ss.Sisto e Martino e nel giardino di S.Michele.


E poi, grande affluenza di pubblico anche al Mercatino delle cose utili, al Museo del Cavatore e del Minatore e alla splendida mostra storica 'Castelli e Soldati', allestita nei locali del circolo Arci da Cesare Bocci ed Elisabetta Paladini.


Gli organizzatori hanno pensato davvero a tutto, anche ai giovanissimi: per loro, oltre al trucca bimbo e ai clown, è stato fatto arrivare a Vellano anche il mitico Herby, il maggiolino tutto matto divertente protagonista di tanti film prodotti dalla Walt Disney Production.


Tante presenze, infine, sono state registrate anche dai ristoranti di Vellano, affollati dai visitatori che hanno pranzato e cenato con tanti piatti tipici, prevalentemente, come da tradizione, a base di castagne.


La manifestazione proseguirà domenica 18 ottobre, mantenendo invariato il programma di proposte; ancora una volta la festa si aprirà al mattino, con il Mercatino delle cose utili, per riprendere alle ore 14 con la distribuzione delle frugiate.


Gli organizzatori si attendono una nuova giornata di grande afflusso di visitatori, per gustare quello che storicamente è stato l'alimento principale dei paesi della montagna pistoiese; il circolo Arci, la Pro Loco, la Croce Rossa, il Gaev, il gruppo parrocchiale e l'Avis di Vellano ringraziano tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita dell'evento, in particolari gli uffici comunali competenti, la Polizia Municipale e il Cosea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: