Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le foto della "autoreclusa" Nidaa Badwan esposte al Moca

23/9/2015 - 8:29

MONTECATINI - La sua storia ha fatto il giro del mondo, finendo anche sulla prima pagina del New York Times. E' la vicenda della giovane Nidaa Badwan, artista di Gaza, autrice del progetto fotografico ”One hundred days of solitude” (Cento giorni di solitudine). E Nidaa è arrivata a Montecatini, invitata dall'assessore alla cultura Bruno Ialuna, per esporre il proprio progetto al museo Moca e per portare in tutta Italia il suo messaggio di arte, pace e tolleranza.
 
Era il 19 novembre del 2013, quando la giovane artista palestinese – oggi ventisettenne – ha deciso di imporsi l’esilio nella sua stanza. Esausta dello stato di guerra perenne della sua terra, la giovane fotografa si è rinchiusa in camera sua mentre tutto intorno era distruzione e bombardamenti. ”La mia stanza era l'unico posto in cui mi sentivo libera, viva. E un'artista si deve sentire libera, fino in fondo”, ha detto.

Alla fine di gennaio gli amici l’avevano convinta a uscire. Avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione della sua mostra “Cento giorni di solitudine”, portata a Gerusalemme Est e in Cisgiordania dal Centro culturale francese. Gli israeliani non le hanno però concesso il permesso di lasciare la Striscia. Ma questa volta l'artista, grazie al lungo lavoro diplomatico di Padre Ibrahim Faltas e di Antonella Lombardo, è riuscita a lasciare la martoriata Gaza e ad arrivare in Europa, più precisamente nella nostra Montecatini.

Nidaa Badwan si è presentata ai giornalisti emozionata e sorridente. “Voglio ringraziarvi dell'invito e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso la mai presenza qui possibile. A Montecatini ho visto posti bellissimi e sentito storie incredibili. Questo posto mi ha ispirata, vorrei realizzare un progetto fotografico e raccontare la vostra storia a tutto il mondo. Mi piacerebbe proteggere la bellezza e l'incanto di questi posti”.

L'artista non si è tirata indietro alle domande dei cronisti: “Se tornerò a Gaza? Si. Quella è casa mia. Il fatto che oggi sia insieme a voi non vuol dire che non volessi rimanere nella mia stanza. Questa esperienza sta arricchendo me, non Gaza, la mia terra”.

Nidaa Badwan inaugurerà sabato mattina, alle ore 9, la sua mostra “One hundred days of solitude” al Moca di Montecatini, presso il municipio cittadino. Proprio all'interno del Moca verrà riprodotta la sua stanza, il posto dove l'artista si è “autoesiliata” per circa 14 mesi, e verranno esposte le sue opere fotografiche. Un'esclusiva mondiale che darà lustro alla cittadina termale che presenta una delle mostre più interessanti del panorama artistico europeo del momento.

Il museo sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, mentre nei weekend rimarrà aperto dalle 10,30 alle 12, 30 ed anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: