Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Le scuole promuovono la salute con i (30) progetti della Asl

11/9/2015 - 15:00

Trenta progetti per 10 aree di interesse, più di 80 operatori sanitari direttamente coinvolti, quasi 18.000 studenti partecipanti, oltre 200 docenti formati. Sono alcuni dei dati che riassumo l’impegno e la volontà dell’Azienda Sanitaria Usl3 di Pistoia, attraverso la unità operativa Educazione alla salute, nel proseguire la collaborazione con l’organizzazione scolastica anche per il 2015-2016.
 
Le proposte, formative ed educative, pensate per la fascia di età che va dai tre ai quindici anni sono contenute nel catalogo “La salute come responsabilità collettiva”, già inviato alle direzioni scolastiche: dall’educazione alimentare all’attività motoria, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse ai temi della donazione e della solidarietà, molti progetti sono in continuità con quelli degli anni passati.
 
Un impegno particolare è previsto per la prevenzione e l’abuso di fumo, alcol, farmaci e sostanze stupefacenti con il nuovo percorso Unplugged e per individuare, ed eventualmente segnalare, eventuali maltrattamenti e comportamenti a rischio, anche gli insegnati potranno diventare le “sentinelle” del progetto provinciale “Codice rosa”.
 
 
In tutti e 30 i progetti è sempre  prevista la partecipazione diretta degli operatori dell’azienda sanitaria (nutrizionisti, psicologi, ginecologi, igienisti, farmacisti, ecc…), che, in collaborazione con le Associazioni (in particolare Avis, Fratres, Rosa Spina, La Giostra, Oltre l’Orizzonte) e gli ordini professionali (Associazione nazionale dentisti italiani) si recheranno nelle scuole o accoglieranno gli studenti all’interno dei vari servizi.


Le attività, molte delle quali coinvolgono anche i genitori, saranno a carattere teorico e pratico, didattiche, ludiche e di laboratorio. Relativamente ai percorsi conoscitivi svolti all’interno delle strutture sanitarie sono riproposti i progetti “Andiamo al consultorio”, “Incontri con l’ostetrica” e gli “Open day” in pronto soccorso e al 118.


Un ulteriore nuovo percorso, nell’ambito dell’emergenza e urgenza riguarda la gestione delle emergenze  intrascolastiche: questo specifico progetto permetterà ai docenti di apprendere manovre di supporto vitale di base (manovre di rianimazione) e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (per le scuole che ne sono in possesso). L’iniziativa darà la possibilità ai partecipanti di conseguire l’attestato di riabilitazione.
 
Sul tema della sicurezza verranno invece coinvolti i vigili del fuoco e su quello del “consumoresponsabile e consapevole dei farmaci e del cibo” fino ad una più specifica conoscenza dei metodi di prevenzione dei tumori la Fondazione onlus “Attilia Pofferi”.
 
Per i risultati di gradimento e di partecipazione raggiunti viene riproposto anche Spreco,l’iniziativa finalizzata a migliorare la qualità dei pasti nella giornata alimentare di un bambino. 

nella foto: Laboratorio Spreco

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: