Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Oltre 200 al Mercato coperto per parlare di terrorismo: guarda il video della serata

14/7/2015 - 14:39

MONTECATINI - Oltre duecento persone hanno riempito, ieri sera, il mercato coperto per l’iniziativa “Uniti contro il terrorismo”, promossa dal Partito Democratico locale. Al dibattito, moderato dal consigliere comunale Fabio Gigli, hanno preso parte quattro deputati toscani: il montecatinese Edoardo Fanucci, Caterina Bini, il segretario regionale Pd Dario Parrini, e Andrea Manciulli, presidente della delegazione italiana alla Nato.


La stretta attualità del confronto ha contribuito a sviluppare un dibattito intenso e molto partecipato, con numerosi interventi del pubblico e tante domande sulle origine del movimento terrorista e del sedicente “Stato islamico”. 


“Per combattere efficacemente l’Isis – ha esordito Gigli – è necessario iniziare a comprenderlo, capire quali strumenti adotta e che tipo di cultura del male vorrebbe trasmettere. Il confronto di stasera è stato pensato per fornire alcune risposte e individuare la strada per sconfiggere questa follia”.


Primo a intervenire fra i parlamentari, Edoardo Fanucci che ha ricordato l’altissimo prezzo in termini di vite umane pagato al terrorismo. “Negli ultimi quattro anni, in Siria sono morte 200.000 persone e circa 4 milioni sono state costrette alla fuga. Non possiamo ignorare un dramma di queste proporzioni. L'Unione Europea non può occuparsi soltanto di debiti sovrani e di vincoli economici, ma deve iniziare a svolgere un ruolo strategico, sostenendo gli sforzi verso la libertà dei Paesi che vedono nell'Isis un nemico. Servono unità di intenti e un serio lavoro comune”.

 

“Dobbiamo affrontare  – ha confermato Bini – un avversario pericoloso e diverso rispetto al passato, per questo più insidioso. La priorità è comprendere bene il fenomeno e rimanere uniti, senza inutili frammentazioni che ci indebolirebbero di fonte alla sfida epocale a cui siamo chiamati. Abbiamo bisogno di un'Europa forte politicamente, prima ancora che dal punto di vista economico”.


Puntuale e molto competente anche l’intervento di Andrea Manciulli, profondo conoscitore della materia e da tempo studioso del mondo Isis. “Non possiamo illuderci di affrontare il terrorismo senza comprenderne le cause storiche che lo hanno generato”, ha detto. “Qualsiasi misura di contrasto al terrorismo non funziona se, contestualmente, non si affermano i valori della democrazia. La lotta alla violenza deve procedere di pari passo con una battaglia di tipo culturale. Una parte del mondo jihadista ha come primo obiettivo l’Islam: vuole affossare l’idea che possa essere una religione laica e conciliante. Occorre scardinare questo processo grazie ad una politica estera europea più netta e concreta”.


Dario Parrini ha concluso la serata rivolgendo un accorato appello “affinché tutto l’occidente reagisca unito contro il terrorismo”. Si tratta di una “minaccia globale – ha detto – e quello che accade in Libia, in Siria o in Egitto ci riguarda in prima persona. Stiamo assistendo a una strategia del terrore alla quale dobbiamo opporci con la massima determinazione. È fondamentale promuovere governi stabili e lo sviluppo della democrazia in Medioriente e in nord Africa: se questi territori rimarranno un focolaio di guerre e di lotte incrociate non potremo garantire la sicurezza in Europa”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: